Giulio Marchetti a cura di Gianluca Marziani questo Venerdì 19 Maggio h 18
Dal 19 Maggio al 1 Giugno 2023Medina Art Gallery presenta “Arcipelago esistenziale”, mostra personale di Giulio Marchetti a cura di Gianluca Marziani, curatore di Banksy in Italia. Nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.
Opening event: questo Venerdì 19 Maggio alle ore 18
Giulio Marchetti, visual-artist e poeta romano, matura artisticamente durante il rapido sviluppo della cultura digitale. La sua tecnica fonde i linguaggi tradizionali con la grammatica elettronica, attraverso una straordinaria capacità di manipolare ogni arte e tecnologia in senso esteso.
Il concept della mostra deriva dall’insieme delle opere che, come isole, creano un arcipelago geograficamente casuale e randomico. Le opere stesse non possono essere classificate in categorie tematiche o cronologiche, ma insieme divengono “arcipelago di esistenza comune”. “Dove i filoni tematici procedono in modo incoerente, seguendo la téchne e lo zeitgeist, il potenziale d’accesso tecnologico, la capacità di sfruttamento dello scibile elettronico. Le vecchie categorie rigide sono oggi arcipelaghi che fluttuano come natanti in cerca di approdi sempre diversi e rinnovabili” spiega il curatore Gianluca Marziani. Ed ancora:
“Giulio Marchetti appartiene ad una genia di artisti cresciuti fuori dalla filiera del sistema novecentesco, più liberi nei metodi d’ingaggio di molte precedenti generazioni […] ed operando con approcci non più accademici e stringenti. Al contrario elaborando un personale sistema integrato che si muove su direzioni rizomatiche, secondo schemi che superano il verticalismo gerarchico e le vecchie ideologie orizzontali” Gianluca Marziani
Classe 1982, dalla fondazione del “Gruppo Mira” le sue opere sono pubblicate sulle maggiori riviste di settore e non, tra cui Artribune, Exibart, la Repubblica. Fra le collaborazioni artistiche, cruciale è la partnership con il cantante e performer Achille Lauro (Sanremo ed Eurovision). Nell’Autunno 2022 lancia la sua prima mostra nel Metaverso TIME e partecipa alla mostra collettiva Retina (galleria InQuadro per Rome Art Week). Con il critico Gianluca Marziani, lavora a “Logos Infinito” (progetto di arte diffusa sulla parola – nuovo spazio d’arte contemporanea Recanati). Alla mostra personale “Giulio Marchetti. Arcipelago esistenziale”, collabora anche Davide Gavioli, già Social Media Manager e influencer marketing per Arte Fiera Bologna.