Maurizio Pupilli – Sul lago dorato – Finalista a La Quadrata 2023

Maurizio Pupilli  finalista a

La Quadrata 2023, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.

La Giuria 2023 è stata composta da:

Francesca Caldari, Ljdia Musso, Silvia Pierini

Questa l’opera con la quale l’artista partecipa alla rassegna dei finalisti che si svolgerà nella sede livornese della galleria a partire da sabato 17 giugno

Sul lago dorato

Anno 2019

Olio su tela, cm. 80×100

Maurizio Pupilli vive a Livorno. Si è formato frequentando l’Istituto d’Arte di Pisa e l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Partito da una pittura figurativa di tradizione, ha nel tempo sviluppato un suo tratto distintivo. Gradualmente si è avvicinato al “puntinismo” e la sua pennellata delicata si moltiplica in migliaia di piccoli tratti che compongono atmosfere tenui e soffuse. La luce, punto focale della sua ricerca, diviene  l’elemento dominante e centrale. Vibrando morbida e leggera, rivela forme e colori e ci accompagna alla scoperta di nuove suggestioni. Prospettive, volumi, chiaroscuro, seguendo una rigorosa costruzione, emergono fluidi e leggiadri offrendoci scenari evanescenti e incorporei, pervasi di rarefatta poesia.

Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2023
Rassegna dei Finalisti
17 – 29 giugno
Vernissage sabato 17 giugno ore 18
Livorno, via Marradi 62/68