Chiara Lorenzetti – IkiGai Art Gallery
L’IkiGai Art Gallery, deliziosa cellula di bellezza situata nel cuore del quartiere Trieste-Africano, aprirà le porte dall’8 giugno all’8 luglio alle incantevoli creazioni di Chiara Lorenzetti.
Restauratrice di ceramica e artista di Kintsugi tradizionale giapponese, Chiara Lorenzetti si è diplomata presso l’Istituto per l’arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze.
Nel 2016 inizia a interessarsi alla tecnica giapponese di restauro della ceramica, Kintsugi, riparando ceramiche frammentate, o che lei stessa frammenta creando volutamente armoniose linee, con lacca urushi e polvere d’oro.
La sua passione per questa tecnica la porta a pubblicare con successo il testo “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro”, nel quale illustra il contesto artistico culturale e la filosofia zen alla base di questa preziosa tecnica.
L’arte del Kintsugi è da Chiara Lorenzetti importata in Italia con il fine estetico di impreziosire la vista del pubblico, ricostruendo la bellezza degli oggetti. L’IkiGai Art Gallery ospiterà una prestigiosa selezione di opere dell’artista che dialogherà con il progetto fotografico Catartica di Marco Tanfi.
A completare quest’armonica sinfonia creativa, saranno i fiori di Veronica Meo, realizzati con la tecnica dell’origami, che accarezzeranno le ceramiche di Chiara Lorenzetti.
*Dott.ssa Alessia Ferraro*
*IkiGai Art Gallery Director*
*Esperto Perito e Attribuzionista d’Arte*
*IkiGai Art Gallery Director*
*Esperto Perito e Attribuzionista d’Arte*