Massimo Falegnami – “Metamorfosi dell’amore” – Medina Art Gallery – Roma
Metamorfosi dell’amore
Massimo Falegnami a cura di Eleonora Pallotta
Dal 29 Settembre al 5 Ottobre 2023 Medina Art Gallery presenta “Metamorfosi dell’amore”, mostra personale di Massimo Falegnami a cura di Eleonora Pallotta, nella gallery di Via Merulana 220 a Roma.
Opening event: Venerdì 29 Settembre alle ore 18
Riconoscersi come parte di un tutto. Il primo ciclo di sette opere ha come protagonista l’amore karmico ed in particolare l’esperienza dell’innamoramento: lo stucco denso o liquefatto con tessuto, carta e frammenti di spacchi, sprigiona l’energia luminosa che abbraccia il pubblico. Il secondo ciclo di sette opere lavora sul tormento della perdita dell’Amore: vegetali vengono lasciati decomporre e la relativa muffa, metafora del morire, innesca la metamorfosi successiva. Il “lasciarsi andare” viene concettualizzato come azione fondamentale per “ritrovarsi”.
Dolci, rincuoranti, a tratti malinconici, ma speranzosi: versi poetici entrano in simbiosi con la produzione visiva per focalizzare l’amore non solo per l’altro, ma soprattutto per la parte più autentica di sé stessi. In antitesi si può riscontrare il dolore interiore, ove le parole manifestano un’atmosfera metafisica, surreale a tratti inquietante e distopica, accompagnata da versi nonsense, astratti o onirici.
La produzione artistica di Massimo Falegnami si muove sul terreno della materia e del “riuso” di materiali quotidiani: sentiamo l’eco delle seconde Avanguardie del ‘900. Come la serie Achromes di Piero Manzoni tra i neodadaisti europei (tele raggrinzite lasciate asciugare dopo l’immersione nel gesso o nel caolino liquido) o le tele di iuta di Alberto Burri, paradigma di tutto ciò che definiamo “Informale”.
Scopri di più… clicca qui.
Contact & Info Medina Art Gallery Roma
Via Merulana 220 / Via Angelo Poliziano 4-6, 28-32-34-36
info@medinaroma.com
+39 06 960 30 764