Antonio Barbieri – NASCOSTA IN PIENA VISTA – villa Rospigliosi – Prato

NASCOSTA IN PIENA VISTA

mostra personale di   Antonio Barbieri

a cura di Mattia Lapperier

direzione artistica     ChorAsis – lo spazio della visione

opening                    21 ottobre ore 16.00

periodo espositivo    21 ottobre  2023 – 10 dicembre 2023

sede                         spazi di villa Rospigliosi,  via Firenze 83  Prato

informazioni e          visite gratuite con prenotazione,

contatti                     chorasis.spaziovisione@gmail.com

Nascosta in piena vistaè il progetto site specific realizzato dell’artistaAntonio Barbieria cura diMattia Lapperierper gli spazi di villa Rospigliosi di Prato, sotto la direzione artistica di ChorAsis, visitabile dal 21 ottobre al 2 dicembre 2023.

Come suggerito dal titolo, preso a prestito dall’omonima canzone di Niccolò Contessa, il progetto intende soffermarsi su ciò che, pur in piena vista, non ci è dato vedere. Su forme e dati che pur alla portata di tutti, restano inevitabilmente celati allo sguardo, se non sottoposti all’azione demiurgica innescata dall’artista.

Barbieri partendo da alcuni dati, da lui stesso estrapolati dall’ambiente naturale che circonda la Villa, attraverso macchinari e sensori da lui riadattati allo scopo, ha reso possibile misurare la quantità di acqua contenuta nell’aria, nel suolo e nelle piante.Rielaborando tali datimediante algoritmi complessi e software generativi, Barbieri realizza le sue sculture, conferendo una conformazionetangibile non solo a grandezze misurabili come il suono, la temperatura o l’umiditàma, grazie all’utilizzo dell’IA (intelligenza artificiale) e il ricorso a scanner e stampanti 3D,crea forma scultorea a qualcosa di ancora più labile e ineffabile, come le emozioni o le impressioni umane.
In mostra sono presenti differenti lavori, sculture foto e installazioni legate alle problematiche sul rapporto tra forma artificiale e forma naturalenell’ambito della scultura e dell’architettura con particolare attenzione ai processi biologici di trasformazione derivati dalle possibilità di resilienza e di adattamento di un organismo rispetto ai cambiamenti del proprio habitat.

L’artista elabora riflessioni sull’origine della forma e il suo continuo divenire, volte a esplorare le possibilità di connessione tra il mondo organico e inorganico con la geometria e la matematica.

Attraverso la sua inesauribile ricerca, Barbieri vuole rendere visibili le molteplici sfaccettature di una realtà in continuo mutamento, in cui l’unione tra natura e tecnologia può indicare inaspettate possibilità di sopravvivenza per la vita sulla Terra.

e-mail: chorasis.spaziovisione@gmail.com

fb: Chorasis Lospazio dellavisione | chorasis.lospaziodellavisione.instagram