Caterina Betti – Di voli, abbracci, animali e altre storie – Biblioteca di San Giorgio – Pistoia

Di voli, abbracci, animali e altre storie

di Caterina Betti

In collaborazione con Artist Invasion

Inaugurazione:

Giovedì 4 Novembre ore 18.00

Biblioteca di San Giorgio, via Sandro Pertini, 51100 Pistoia

INFO PRATICHE

Mercoledì 8 Novembre ore 17.00

Visita alla mostra e laboratorio di disegno per bambine/i con l’illustratrice.

Mercoledì 22 Novembre ore 17.00

Lettura de “Il compleanno del Babau”

(Claudia Souza, Caterina Betti, Albero delle Matite Editore) e laboratorio con l’illustratrice.

laboratori su prenotazione

Max 22 partecipanti: 12 bambini, età compresa tra 4 e 6 anni.

•Biblioteca comunale San Giorgio, Via Sandro Pertini s.n.c. Pistoia

Orari di apertura: il lunedì h.14-19; dal martedì al sabato 9-19.

Chiuso la domenica,

Contatti

0573.371600

sangiorgio@comune.pistoia.it

Sito web della biblioteca: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/

Web mostra

Evento fb

Instagram

Caterina Betti dopo la laurea in Sociologia, si diploma presso l’Accademia Nemo in Entertainment Design, approfondendo il linguaggio dell’illustrazione alla Scuola Internazionale di Sarmede. Viene selezionata ad alcuni importanti concorsi nazionali e internazionali e inizia a collaborare con Case Editrici, Teatri, Enti, Associazioni come illustratrice freelance. Contemporaneamente lavora con bambine/i, ragazze/i come educatrice professionale, promuovendo il linguaggio dell’arte e dell’illustrazione con la proposta di laboratori artistici ed espressivi in vari contesti educativi e scolastici. Tra le sue ultime pubblicazioni: 𝘕𝘪𝘯𝘯𝘢 𝘯𝘢𝘯𝘯𝘢, 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘉𝘶𝘪𝘰, testo di Simonetta Angelini, L’Orto della Cultura edizioni (2022); 𝘐𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘉𝘢𝘣𝘢𝘶, testo di Claudia Souza, L’Albero delle Matite editore (2023); 𝘓𝘦 𝘷𝘢𝘤𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘉𝘢𝘣𝘢𝘶, testo di Claudia Souza, L’Albero delle Matite editore (2023).

𝐂𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐭𝐭𝐢, ha un approccio onirico all’illustrazione. I suoi disegni, coloratissimi e dalle palette inusuali, sono ricchissimi di particolari. I personaggi si muovono in mondi inventati, senza prospettiva, in cui lo sguardo si perde. 𝐈𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐢𝐧𝐚𝐭𝐞, 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 è 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Uomini e animali condividono spazi antropici e spazi inventati: il lettore, bambino e adulto, è invitato in modo gentile a fare parte di questo mondo senza dimensioni, dove ci si può perdere senza cadere. Il colore infatti sostiene e mantiene una malinconia soffusa, che mai si fa oscura. Raramente i personaggi umani sorridono, nelle illustrazioni e nei dipinti di Betti, eppure non sembrano tristi: sono sospesi in un percorso interiore che condividono con chi si ferma a guardare.

Angela Catrani, Agente letteraria e Editor per CatWork Agency

Www.Caterinabetti.it

Fb & Inst

Artist Invasion. Chi siamo

Artist Invasion: un’invasione di opere d’arte in città e ovunque nel mondo.

Nasce a Prato nel 2021 nello studio della pittrice e scultrice Lauraballa. Si sviluppa e si pone come atto di reazione a un volgare atto vandalico subito alla sua vetrina nel 2018. Laura si ribella, reagisce con estrema propositività, va oltre e decide che sarà l’arte esposta nella sua vetrina la migliore risposta, la bellezza dell’arte contro la grettezza.

Lauraballa, ideatrice. Nasce in Svizzera, vive e lavora a Prato. Nel 2001 apre il suo studio in centro in via Mazzini 88. Per chi ama la semplicità e i sogni: dipinge, scolpisce, organizza eventi social con una visione poetica.

Penelope Filacchione, Ufficio stampa. Storica dell’arte, nasce e lavora a Roma. Oltre a insegnare, si occupa di curare eventi artistici per la sua associazione culturale e, in generale, ad attivare la cultura e le arti visive nella sua città e in giro dove può.

Luisa Valenzano, grafica per Artist Invasion. Artista figurativa, collabora in progetti di promozione dell’arte contemporanea. Ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Nei suoi lavori dipinge persone e racconta attese, tensioni, paure, indagando l’aspetto emotivo e psicologico dei soggetti.

https://www.facebook.com/artistinvasion https://www.instagram.com/artist.invasion/