Enoturistica propone da Rinaldelli liquori e moda per un viaggio nella bella époque livornese

Un viaggio nel tempo nella Livorno degli anni ’20 del ‘900 attraverso 4 tappe ognuna dedicata ad un liquore simbolo della dell’epoca “abbinato” ad un cappello o ad un oggetto di moda.
Esposizione
sabato 25 novembre 2023
dalle 10:00 alle 18:00
aperitivo gratuito dalle 18:00
Corso Amedeo 97/99 Livorno
——————————————–
I LIQUORI PROTAGONISTI DELL’EVENTO
con Simone Nannipieri
——————————————–
*CHINA CALISAJA della premita fabbrica di liquori Emilio Borsi*
Direttamente importata dall’Ecuador, la corteccia di china viene battuta a mano in un antico mortaio e posta a macerare in alcool puro.
Dopo la lavorazione che avviene rigorosamente a freddo, viene lasciata riposare in botti di rovere ed infine imbottigliata.
*GALLIANO*
Il Galliano è un liquore prodotto per la prima volta nel 1896 dalla Distilleria Arturo Vaccari di Livorno.
Il liquore si beve liscio o con ghiaccio e viene usato in diversi cocktail, come per esempio il Messicano e quattro cocktail classificati IBA.
*ASSENZIO*
L’Assenzio è senza dubbio legato al ruolo che ebbe in Francia nel corso del diciannovesimo e ventesimo secolo, divenendo simbolo di un periodo storico molto importante e discutibile anche ai giorni nostri, intorno al quale sono nate storie e leggende che vengono tutt’ora citate.
*AMARO ARTISTA*
Ci sono storie. E poi ci sono storie straordinarie e senza tempo. Questa inizia con un baule polveroso in una soffitta buia. Una cassa abbandonata e un foglio ingiallito, custodi di un segreto potente, quello dell’ispirazione.
La leggenda narra di pittori, musici e poeti provenienti da ogni angolo del vecchio continente, che approdavano a Livorno per sorseggiare un misterioso elisir ambrato, capace di dar vita alle loro opere più ispirate.
Enoturistica , una realtà livornese, racconta il mondo del vino con eventi e degustazioni tra arte e natura. 
Rinaldelli è “la” modisteria di Livorno. Dal 1930 crea cappelli e acconciature.