“Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 2° EDIZIONE – CARP Associazione di Promozione Sociale, Ravenna

Presentazione del Concorso d’Arte

“Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 2° EDIZIONE

Concorso indetto da: CARP Associazione di Promozione Sociale, Ravenna

Fossa dell’Abbondanza, Roncofreddo

In collaborazione con: Spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Ravenna

Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Ravenna

Fossa dell’Abbondanza e Palazzo Malatesta

Piazza Allende – 47020 Roncofreddo (FC)

lunedì 6 novembre 2023 dalle ore 11:00

Lunedì 6 novembre 2023 dalle ore 11:00 in Piazza Allende a Roncofreddo (FC) si svolgeranno i festeggiamenti per l’apertura della Fossa dell’Abbondanza.

In quella occasione, presso il palazzo Malatesta 1212– nell’ambiente che Renato Brancaleoni definisce “il salotto dei formaggi” – saranno esposte le opere “Addizione romagnola = I passatelli [dell’Erica]” di Mauro Bendandi, “Ritratto di noce n° 30” di Andrea Pezzi, “Incantesimo Dorato” di Claudia Clerici, vincitrici della prima edizione del concorso “Contemporaneamente SAPORI e ARTE”. Saranno altresì esposte le foto scattate da Domenico Bressan lo scorso settembre presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery durante l’inaugurazione della mostra dedicata ai 12 finalisti e durante la cerimonia di premiazione dei vincitori.

In quella stessa giornata sarà altresì presentato il bando della seconda edizione del concorso d’arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.

Il Concorso è indetto da CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’ Abbondanza in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e con il critico d’arte Luca Maggio.

Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza limiti di sesso o nazionalità.

Le opere, per partecipare al Concorso, dovranno poter essere classificate come opere d’arte a muro anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere inedite.

Il bando del Concorso può essere richiesto all’indirizzo mail: concorsoarteesapori2024@gmail.com