Francesco Raffa – Un percorso – Mostra personale – Il Melograno galleria d’arte

31 gennaio  – 6 febbraio 2015

Francesco Raffa

Un percorso

Francesco Raffa Il Melograno arte

Sabato 31 gennaio, alle 18.00, alla galleria Il Melograno, in via Marradi 62/68 a Livorno, si inaugura la personale di Francesco Raffa intitolata “Un percorso”.

[slideshow id=589]
[nggallery id=589]

Opere di periodi diversi raccontano il percorso compiuto e la progressiva evoluzione nel tratto, nell’uso del colore, nelle tecniche, persino nella firma che si è sviluppata pian piano nel logo caratteristico dell’artista.

Francesco Raffa padroneggia diversi mezzi per la realizzazione di uno stesso lavoro: dalle matite all’acquerello, dalla grafite in polvere, con la quale ottiene leggere velature, fino alle sfumature ad aerografo. Una sperimentazione personale che giorno dopo giorno lo porta a rivalutare ogni tecnica accademica per rielaborarla in uno stile proprio, stile o tecnica mista che egli stesso giustifica come percorso per arrivare ad un risultato finale che simula la realtà nell’opera finita.

Nel pomeriggio Francesco Raffa ci illustrerà dal vivo sulla tela le sue interessanti tecniche di lavoro.

L’esposizione sarà aperta fino a venerdì 6 febbraio, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

Figlio emigrante della scuola siciliana, Francesco Raffa parte, artisticamente e fisicamente, alla scoperta di un mondo da raffigurare.

Padroneggia con sapienza le tecniche classiche, che tra l’altro da qualche tempo insegna, mischiando sperimentazione personale e necessità terrene [alla stregua di un Van Gogh contemporaneo].

Il cambio di rotta è lento e ponderato ma lo conduce inevitabilmente a dedicarsi con passione all’iperrealismo. Saranno dunque ancora la sperimentazione e i contatti con maestri del genere (non ultimo Giorgio Guazzi, inimitabile esponente della prima ora in questa forma di pittura) a renderlo apprezzato da molti. E’ grazie alla sua innata virtù che oltrepassa il limite, piuttosto labile, tra un iperrealismo da illustrazione e arte a tutti gli effetti. Questo “spingersi oltre” gli verrà riconosciuto nelle varie manifestazioni, mostre ed estemporanee a cui è invitato a partecipare.

Attualmente divide i suoi impegni tra lezioni, lavoro da “bottega” e composizioni tematiche studiando una tecnica il cui limite inferiore è la realtà stessa.

A volte il suo iperrealismo vuole provocare, a volte solo confondere il fruitore. In realtà egli comincia a vedere le cose da molti diversi punti di vista e noi con lui in questo gioco di rappresentazioni materiali slegate dal reale. Una realtà aumentata, se si vuole parafrasare una moda della tecnologia, in cui il mezzo è la tela, l’interazione è tra chi guarda e chi è rappresentato. Fino a rendersi conto che i due coincidono. (Francesco Raffa)


Il Melograno galleria d’arte

Via Marradi 62/68 Livorno