VISIONI FUTURIBILI – CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l’associazione culturale Defrag – Roma

VISIONI FUTURIBILI

EXPO


tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro

dal 27 al 30 aprile 2024

organizzatori: CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l’associazione culturale Defrag

Via delle Isole Curzolane 75 – Roma (a pochi passi dalla metro B Jonio)

Giorni e orari di apertura:

Sabato 27 aprile, 15.30 – 23.30: ingresso 5 euro.

Domenica 28 aprile, 15.30 – 22.30: ingresso 5 euro.

Lunedì 29 aprile, 15.30 – 22.30: ingresso 5 euro.

Martedì 30 aprile, 15.30 – 01.00: ingresso 7 euro.

Cosa trovare all’interno:

Mostra collettiva a tema immaginari futuribili, tra fantascienza e speculazioni sul futuro.

Incontri, tavole rotonde, proiezioni e laboratori a tema con l’evento, tra arte, editoria, cultura, società, politica e tecnologia.

Area stand a partire da domenica 28 aprile.

Giochi e intrattenimento.

Musica dal vivo.

CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l’associazione culturale Defrag, presenta “Visioni Futuribili Expo – Tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro”, un festival incentrato sul futuribile come concetto esteso, in grado di raccogliere in sé le suggestioni della fantascienza e delle speculazioni sul futuro, gli slanci immaginifici dell’arte e le mitologie del progresso infinito, le riflessioni sulle tecnologie più contemporanee e le ispirazioni del transumanesimo, gli scenari delle apocalissi distopiche e le speranze delle filosofie del sostenibile.

Visioni Futuribili” intende essere uno spazio di incontro e dialogo sul futuro come campo di riflessione artistica, narrativa, politica, storica, filosofica, scientifica e socio-antropologica; e il suo scopo è quello di nutrire un approccio interdisciplinare e multiculturale per parlare e fare ipotesi su ciò che avverrà, tra paure, entusiasmi e immaginari riguardo al reale, all’ ‘antropocene’ e al rapporto tra umanità e tecnologie.

Attraverso questo viaggio nel futuribile, in cui il mondo degli immaginari fantastici si interseca, si mescola e si scontra con le speculazioni sul domani, i curatori di CRUSH – Collettiva Arte Visiva, l’antropologa Eleonora D’Agostino e l’illustratore e musicista Matteo Gabos, hanno pensato a un festival in cui qualsiasi forma di barriera brami per essere distrutta e superata, a favore di squarci in grado di creare condivisioni e conversazioni che, avendo il futuro come tema centrale, spazino dalle arti visive alla letteratura, dall’editoria ai giochi, dalla musica agli interstizi delle (contro)culture intellettuali e pratiche, non mostrando alcuna forma di pudore o codardia nel rivolgere la propria attenzione nei confronti di temi molto sentiti nel contemporaneo riguardo alle potenzialità (dai tratti anche ambigui e pieni di “chiaroscuri” per i tempi che verranno) delle intelligenze artificiali, delle tecnologie direttamente connesse ai nostri sistemi nervosi e di una politica in grado di dare ancora più verve al foucaultiano concetto di biopotere.

Contatti

E-mail: crush.collettiva.artevisiva@gmail.com.

Facebook: https://www.facebook.com/crush.collettiva.arte.

Instagram: @crushcollettivaarte.

PROGRAMMA

Sabato 27 aprile

Orari di apertura: 15.30 – 23.30.

Ingresso: 5 euro.

Dalle 15.30: Apertura degli spazi espositivi di ‘Visioni Futuribili Expo’, la mostra collettiva al centro del festival.

Dalle 16.00: Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Warhammer 40k: Wrath & Glory, Farsight, CBR+PNK, The Breach e Dune, a cura di StoryTable (per informazioni o prenotazioni fare riferimento all’e-mail storytablegdr@gmail.com o all’account Instagram @storytablegdr).

Dalle 16.00: ‘Cyber Future – La tecnologia tra pervasività, utopia e distopia’, tavola rotonda a cura di Salvatore Capolupo, ingegnere informatico e autore.

Dalle 17.00: ‘Smart Cities – Una panoramica tra architettura, filosofie green e futuribile’, tavola rotonda a cura di Maria Michaela Pani e Violetta Tulelli.

Dalle 18.00: ‘Scheletri nell’armadio – Punti di contatto tra fantastico e speculazione sci-fi’, tavola rotonda a cura di Emiliano Paggetti e Matteo Gabos.

Dalle 19.30: ‘Viaggiatori – Laboratorio esperienziale’, laboratorio esperienziale di pittura intuitiva con accompagnamento musicale a cura di Maela, nome d’arte di Maria Michaela Pani, e Paolo Di Feo (per prenotazioni o informazioni scrivere a maela.arte.info@gmail.com).

Dalle 21.00: Bakemono e la letteratura in salsa sci-fi, tavola rotonda con gli editor della casa editrice Bakemono incentrata sulla letteratura fantascientifica e speculativa circa i tempi che verranno.

Dalle 22.00: ‘Cinema Night – Tetsuo’, proiezione dell’iconico Tetsuo – The Iron Man, film del 1989 che esaspera le tematiche cyberpunk in chiave orrorifica per muovere anche una forte critica alla società contemporanea e alla sua ossessione/dipendenza dalla tecnologia.

Domenica 28 aprile…………

Orari di apertura: 15.30 – 22.30.

Ingresso: 5 euro.

Dalle 15.30: Apertura degli spazi espositivi di ‘Visioni Futuribili Expo’, la mostra collettiva al centro del festival.

Dalle 16.00: Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Warhammer 40K: Wrath & Glory, Farsight, CBR+PNK, The Breach e Dune, a cura di StoryTable.
Main event su prenotazione della giornata:
Fight for the Emperor!, sessione di gioco a Warhammer 40K: Wrath & Glory (per informazioni o prenotazioni scrivere all’e-mail storytablegdr@gmail.com o all’account Instagram @storytablegdr).

Dalle 16.00: ‘Antropologia e fantascienza – Dal campo di ricerca alla narrativa di Semuren’, tavola rotonda a cura di Francesco Vietti, antropologo socio-culturale e autore.

Dalle 16.30: ‘Robot, Spazio, Arte’, workshop di ideazione e composizione di una locandina/copertina di un’opera di fantascienza a cura di Giuseppe Piazza (scrivere a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com per informazioni e prenotazioni).

Dalle 17.00: ‘AI, Taste & Fake’, tavola rotonda a cura di Eleonora D’Agostino, antropologa socio-culturale, e Matteo Gabos, illustratore e grafico.

Dalle 18.00: ‘Sci-Fi & Draw’, disegno dal vero con modella a cura di Chiara De Biasio e Giuseppe Piazza (scrivere a crush.collettiva.artevisiva@gmail.com per informazioni e prenotazioni).

Dalle 18.00: ’Mind the future’, spettacolo di mentalismo incentrato sulla percezione del futuro a cura di Dr. Jack.

Dalle 18.15: ‘Weird come critica sociale?’, tavola rotonda a cura di Simone Sarti, sociologo e autore, e Alberto Cecon, storico delle religioni e fondatore di Sadastor Edizioni.

Dalle 19.15: ‘Spi-Fi – Frontiere e ibridazioni tra spiritualità e fantascienza’, tavola rotonda a cura di Nicolò Savani ed Eleonora D’Agostino, antropologi culturali.

Dalle 20.15: ‘Scrivere di futuro oggi – Dalle burle ai dilemmi etici’, tavola rotonda a cura di Lukha Kremo (Kipple Officina Libraria) e Andrea Manenti (La Nuova Carne Edizioni).

Dalle 21.15: Androidpòlis – Live Set Elettronico + Live Visual, un progetto inedito dedicato al tema di robot e androidi, con riferimenti all’immaginario cinematografico, a cura di Alessio Greco, musicista, e Jamila Campagna, visual artist.

21.45: ‘Cinema Night – L’ultimo uomo della Terra’, proiezione de ‘L’ultimo uomo della Terra’, importante film del 1964 tratto dal romanzo ‘I Am Legend’ (in italiano, ‘Io Sono Leggenda’) di Richard Matheson, riscoperto a posteriori come capolavoro e importante pietra miliare per il genere fantascientifico in Italia.

Lunedì 29 aprile Cyber (Blue) Monday

Orari di apertura: 15.30 – 23.30.

Ingresso: 5 euro.

Dalle 15.30: Apertura degli spazi espositivi di ‘Visioni Futuribili Expo’, la mostra collettiva al centro del festival.

Dalle 16.00: Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Warhammer 40K: Wrath & Glory, Farsight, CBR+PNK, The Breach e Dune, a cura di StoryTable.
Main event su prenotazione della giornata:
Vieni a provare The Breach, sessione di gioco a The Breach per un massimo di 5 giocatori (per informazioni o prenotazioni scrivere all’e-mail storytablegdr@gmail.com o all’account Instagram @storytablegdr).

Dalle 19.00: ‘Di crisi ed ecoansie – Ragioni e ritorsioni della contemporaneità che affronta il suo futuro’, tavola rotonda a cura di Fabrizio Corgnati.

Dalle 20.00: ‘Filosofie dell’Alieno. Incontri ravvicinati di tre tipi’, a cura del collettivo Acid Free e del filosofo Giorgio Astone.

Dalle 21.00: ‘Spezzando il ritmo, deve fluire’, performance di danza butoh ispirata a ‘Dune’ a cura di Giacomo Di Biasio.

Dalle 21.20: ‘Eravamo splendidamente soli’, tavola rotonda a cura di Flavio Natale (Moscabianca Edizioni).

Dalle 22.00: ‘Cinema Night – David Lynch’s Dune’, proiezione di ‘Dune’ di David Lynch, la prima trasposizione (dai tratti tormentati) del primo libro dell’esalogia di Frank Herbert.

Martedì 30 aprile – Live Electronics Music

Orari di apertura: 15.30 – 23.30.

Ingresso dalle 15.30: 5 euro.

Ingresso dalle 17.30: 7 euro.

Dalle 15.30: Apertura degli spazi espositivi di ‘Visioni Futuribili Expo’, la mostra collettiva al centro del festival.

Dalle 16.00: Sessioni di gioco di ruolo (anche per neofiti) a Warhammer 40K: Wrath & Glory, Farsight, CBR+PNK, The Breach e Dune, a cura di StoryTable.
Main event su prenotazione della giornata:
Cacciatore, sessione di gioco a CBR+PNK (per informazioni o prenotazioni scrivere all’e-mail storytablegdr@gmail.com o all’account Instagram @storytablegdr).

Concerto connettiv(ism)o – Walpurgisnacht in Rome

Concerto di musica elettronica sperimentale con contaminazioni artistiche e letterarie.

«Il modello del ‘Concerto connettiv(ism)o’ è pensato come un contenitore eterogeneo di sezioni musicali dell’area sperimentale electroindustrial italiana, in cui s’integrano spoken letterari, lirici e poetici aderenti al fantastico più estremo e visionario, con connessioni olistiche che sfociano nelle visioni di un mediometraggio e performance multimediali.

L’edizione che si svolgerà al Defrag di Roma è legata alla “Notte delle streghe”, la notte in cui le anime dei defunti oltrepassano il velo leggero posto come un sudario sul mondo dei vivi. Il crescendo del mood delle performance rappresenta uno dei culmini indeterminati delle sperimentazioni quantiche e dimensionali del connettivismo, il movimento crossmediale che da venti anni caratterizza la scena SF e fantastica italiana».

Live Painting per tutto l’evento.

Dalle 17.30:
• Introduzione di Eleonora D’Agostino.

Panel Novocarnista con Eleonora D’Agostino & Stefano Spataro (commento sonoro di Stefano Bertoli).

Djset elettroscuro & alternative a cura di Chløe Nøn Pt.1.

Panel Connettivo con Lukha B. Kremo, Giovanni De Matteo, Marco Milani e Sandro Battisti (commento sonoro di Stefano Bertoli).

Dalle 20.45: Daktari Electronic Live Set, performance di musica sperimentale a cura di DJ Daktari, e Blindfold Automatism, live painting a cura di Mengu.

Dalle 21.00:
• Intro connettivista –
Reading del Manifesto del Connettivismo.

Sounds by Emanuele Pescia, spoken by Kremo.

Sounds & Visions – ‘Quantica’: bagni di gong & sounds by Maurizio Limongi & Stefano Bertoli, spoken by Sandro Battisti.

Sounds by Krell, ‘Vere allucinazioni’ spoken by Chløe Nøn.

Sounds by Stefano Bertoli, ‘Tre colonne di ossidiana’ spoken by Sandro Battisti.

Sounds by Chløe Nøn, spoken by Lukha B. Kremo.

Sounds by Krell, ‘Twin Peaks’ spoken by Chløe Nøn.

Sounds & Visions – Bagni di gong by Stefano Bertoli.

Dalle 23.30:
• Proiezione del mediometraggio
‘Il Kaso Kremo’, a seguire:

Intervista al regista Mariano Equizzi.

Sounds by Emanuele Pescia.

Djset elettroscuro & alternative by Chløe Nøn Pt. 2.