La Casa Museo Carena presenta la monografia “Antonio Carena opere 1946-2009” al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024

Domenica 12 maggio 2024 ore 17:30

Sala Arancio, Salone Internazionale del Libro di Torino

 

La Casa Museo Carena presenta la monografia “Antonio Carena opere 1946-2009” al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024



La Casa Museo Carena presenta al Salone Internazionale del Libro, la monografia dedicata all’artista Antonio Carena in collaborazione con Prinp Editore.

Il volume, frutto di un’attenta ricerca e di un lavoro editoriale di grande impegno, offre al pubblico una panoramica della produzione artistica di Carena, abbracciando un arco temporale che va dal 1946 al 2009. Permettendo di cogliere l’evoluzione e la profondità del suo linguaggio artistico nel corso degli anni.

Dai suoi primi anni accademici presso la scuola di Enrico Paulucci fino all’incontro con il critico Tapiè, che segnò una svolta significativa nella sua carriera, la monografia traccia il percorso creativo di Carena attraverso opere che spaziano in diversi stili e tecniche.

Tra le opere presenti nel volume, spiccano i famosi “cieli”, nonché l’uso innovativo di una Fiat 500 come tela ambulante, testimoniando la capacità di Carena di fondere arte e vita quotidiana in un’unica visione creativa. Offre uno sguardo approfondito sui suoi murales e sull’indimenticabile happening del 1971 con i Cartelli Bianchi, eventi che hanno segnato indelebilmente il panorama artistico del loro tempo e che continuano a ispirare e affascinare il pubblico ancora oggi.



Durante la presentazione, ascolteremo interventi di Barbara Aimar, giornalista, Tin Carena, figlia dell’artista, Nicolò Balocco, curatore della Casa Museo Carena, e Dario Salani, editore di Prinp Editore.

Domenica 12 maggio alle ore 17:30, Sala Arancio.