Torna per la sua seconda edizione UnArchive Found Footage Fest, a Roma dal 28 maggio al 2 giugno 2024. Ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS in collaborazione con Archivio Luce – Cinecittà, con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il primo festival interamente dedicato al riuso creativo delle immagini è diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi.
Frutto di una profonda riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, nello sviluppo dell’arte, della cultura e più in generale della società civile, UnArchive Found Footage Fest ricerca e prova a raccontare il paesaggio vasto e multiforme del found footage, un orizzonte iconico in continuo mutamento che accoglie in sé una moltitudine di materiali, immaginari, supporti e tecnologie. Un cinema rivolto al presente che scruta, interroga, riaccende, a volte ribalta le proprie fonti. Un cinema che brucia, come campeggia sul manifesto di questa edizione, realizzato dall’artista Gianluca Abbate.
Il programma – 115 opere tra lungometraggi, cortometraggi, installazioni e performance – ha le fattezze di un mosaico multidimensionale, composito, imprevedibile, che racconta le diverse modalità di riuso creativo, i suoi protagonisti, le loro pratiche ed estetiche. Forme molteplici accolte in altrettanti spazi nel quartiere Trastevere: le tre sale del Cinema Intrastevere ospitano le proiezioni di film; il locale Live Alcazar è dedicato alle performance dal vivo; l’Accademia di Spagna a Roma è la sede di panel e tavole rotonde; il Tempietto del Bramante e Vicolo Moroni sono luoghi estemporanei di installazioni artistiche. Tutto alla presenza di importanti ospiti internazionali, che accompagnano le loro opere in un aperto dialogo con il pubblico.
Al centro del programma di UnArchive il Concorso internazionale, dedicato a opere audiovisive di qualunque genere, formato, durata e nazionalità, caratterizzato dall’uso libero e creativo di materiali d’archivio.
11 lungometraggi dai confini porosi – dichiarano i direttori – in grado di restituire creatività non imbrigliate, sguardi non stereotipati provenienti da diversi continenti e identità culturali. Storie personali che intrecciano esperienze, condizioni e mutamenti condivisi; oppure potenti narrazioni collettive che si declinano in sguardi vissuti da singoli. Tra i 12 cortometraggi, sempre con temi e provenienze eterogenee, una maggiore varietà di sperimentazione linguistica e di tecniche adottate.
Le opere della sezione competitiva concorrono per i premi del Festival UnArchive Award (€ 3.000)
aperto a tutte le opere selezionate; Best Feature Film Award (€ 1.500) per il miglior lungometraggio, Best Short Film Award (€ 1.500) per il miglior cortometraggio, assegnati da una giuria internazionale composta dai registi Bill Morrison e Firouzeh Khosrovani (tra i vincitori della prima edizione) e dalla montatrice e regista Sara Fgaier. Ad assegnare tre omologhi riconoscimenti una giuria studenti, composta da allievi di scuole e università e coordinata dal regista Giovanni Piperno.
Ricchissima e articolata la programmazione Fuori Concorso.
Una novità di questa edizione è la sezione Processi d’archivio, focus che ci porta dentro le aule dei tribunali grazie alle immagini d’archivio di alcuni tra i più famosi processi della storia, guidati dallo sguardo degli autori – Loznitsa, Sivan, De La Orden – che interrogano la natura umana, le radici della violenza, l’idea di giustizia.
Ed è proprio Sergei Loznitsa ad aprire il festival con il suo The Kiev Trial, la sera del 28 maggio, mentre alla ricerca di Eyal Sivan è dedicato il focus Politics of Memorye la proiezione a 25 anni dalla sua uscita di Uno specialista – Ritratto di un criminale moderno, sul processo ad Adolf Eichmann.
Tra gli eventi speciali: il focus An unusual archive, dedicato al regista palestinese Kamal Aljafari e al suo incessante tentativo di ricomporre e mostrare in una prospettiva inedita l’archivio disperso di un paese non tratteggiato sulle carte geografiche, e l’evento Archiveology, sull’opera di Bill Morrison e sul suo film-manifesto Decasia, proiettato e discusso in un dialogo tra l’autore e la studiosa Rossella Catanese.
Ancora fuori concorso: Frontiere presenta 4 titoli internazionali per una riflessione sui confini geografici ed estetici del found footage; Panorami italiani offre uno sguardo su opere che mostrano la varietà di pratiche e poetiche nel found footage italiano; la Carte blanche di Philippe Alain Michaud propone due nuovi programmi con film provenienti dagli archivi del Centre Pompidou; la sezione Riuso di classe si arricchisce di nuove collaborazioni con scuole nazionali e internazionali per presentare i lavori di giovanissimi cineasti.
Alla collaborazione con il ReFrame Award di IDFA si aggiunge quella con un altro festival internazionale, il MUTA, Festival Internacional de Apropiación Audiovisual di Lima, con una
selezione di cortometraggi peruviani.
Infine quest’anno prende vita anche la sezione AAMOD Reloaded, che ripropone in forma monocanale alcune tra le più interessanti live performance prodotte dall’Archivio.
Oltre le pareti della sala cinematografica, nella sezione UnArchive//Expanded, due lavori di Studio Azzurro che rivolgono uno sguardo inedito ai propri archivi: l’installazione site specificLa cesta del montatore, accolta nell’inaspettata cornice del Tempietto del Bramante, e il loop audiovisivo Radici iconiche.
Per la stessa sezione un appartamento in Vicolo Moroni, Casa Borelli, si apre all’installazione Afterimage.
All’Alcazar Live la sezione Live performance promette un viaggio lungo le diverse pratiche di riuso e musicazione dal vivo delle immagini, dal montaggio di materiali Luce – in occasione dei cent’anni dell’Istituto – tutto dedicato all’elemento dell’acqua, diretto da Roland Sejko per le musiche di Teho Teardo, alla sonorizzazione dal vivo di film sperimentali di Gianfranco Brebbia, al VJing collagista di Gianluca Abbate e Alessandro D’Alessandro.
Il Festival propone nella sala conferenze dell’Accademia di Spagna a Roma due momenti più strutturati di approfondimento e confronto: il panel L’immagine situata. Pensieri e pratiche d’archivio tra femminismo e decolonialità, con interventi di artiste, ricercatrici, e teoriche, e la tavola rotonda Poetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confrontocon le autrici e gli autori presenti in questa edizione.
Infine, due degli ospiti d’eccezione, Sergei Loznitsa e Eyal Sivan sono anche protagonisti di altrettante masterclass incentrate sulle pratiche di riuso, la prima organizzata in collaborazione con
l’Università IULM, la seconda con la NABA di Roma.
Il cinema d’archivio mostra più che mai la sua vitalità e la sua capacità di rielaborare il passato in processi estetici e critici tutti contemporanei. Un cinema al confine tra privato e pubblico, tra poetico e politico. Un cinema che brucia.
UnArchive Found Footage Fest è ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS (AAMOD); in collaborazione con Archivio Luce – Cinecittà; con il patrocinio di MIC- direzione generale cinema e audiovisivo, Comune di Roma, Accademia di Spagna a Roma, Ambasciata del Québec, Istituto polacco di Roma, Universidade de Lisboa, Faculdade de Belas-Artes, Centro de Investigação e Estudos em Belas-Artes (CIEBA), Ambasciata del Canada; Partner NABA – Nuova Accademia delle Arti, Università IULM; con la collaborazione di Centre Pompidou Studio Azzurro, IDFA, Locarno Film Festival, MUTA Festival Internacional de Apropiación Audiovisual, Pordenone Docs Fest, Cineteca di Milano, CSC sede Sicilia, Università Roma Tre DAMS, Università di Roma La Sapienza, Università Tor Vergata, Accademia di Belle Arti Roma, Accademia di Belle Arti Bologna, Accademia di Belle Arti Napoli, John Cabot University, Zelig Bolzano, IUAV Università di Venezia, SudTitles, Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival .
Si ringraziano: Casa Internazionale delle Donne, Academy of Art in Szczecin Biblioteca Totiana Lab80 Cinescatti Archivio Aperto Casale del Giglio, gli staff di Cinema Intrastevere, Alcazar Live.
Si ringraziano inoltre Enrico Bufalini, Luca Carinci, Fabio Capalbo, Riccardo Costantini, Roberto De Gaetano, Antonio Medici, Minas Lourian, Luca Mazzei, Monica Maurer, Andrea Minuz, Cristiano Migliorelli, Maria Nadal, Antonio Falduto, Gabriella Gallozzi, Alessandro Giovannini, Daniele Guastini, Monica Repetto, Matteo Rubagotti, Paola Scarnati, Pierluca Sforza, Giovanni Spagnoletti, Cesare Zavattini.
16:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE La linea del terminatore di Gabriele Biasi / / Italia / 2023 / 16’ Interviene l’autore Malqueridas di Tana Gilbert / Cile, Germania / 2023 / 73’ Interviene l’autrice
18:30 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
CSC ROMA – Centro Sperimentale di Cinematografia
19:30 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
PREMIO ZAVATTINI 2021/22
17:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI The House He Built di Caterina Borelli / Italia / 2019 / 76’ Interviene l’autrice
19:00 Sala 1
SERATA DI APERTURA
a seguire
PROCESSI D’ARCHIVIO The Kiev Trial di Sergei Loznitsa / Olanda, Ucraina / 2022 / 106’ Interviene l’autore
20:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI 16 millimetri alla rivoluzione di Giovanni Piperno / Italia / 2023 / 65’ Intervengono l’autore e Luciana Castellina, modera Steve Della Casa, critico
20:30 Sala 3
AAMOD RELOADED Suite per Pier Paolo di Marcello Alulli e Simona Debernardis / Italia / 2023 / 50’
ALCAZAR LIVE
22:30
LIVE PERFORMANCE Acqua, porta via tutto Musiche dal vivo di Teho Teardo, Laura Bisceglia, Flavia Massimo, Igor Legari / Con la voce e le poesie di Gian Mario Villalta / Regia di Rolaend Sejko / In collaborazione con Pordenone Docs Fest
a seguire
Dj set di Efee
***
Mercoledì 29 maggio
CINEMA INTRASTEVERE
10:00 Sala 1
MASTERCLASS di Sergei Loznitsa Modera Alberto Crespi, critico cinematografico In collaborazione con Università IULM
18:00 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
L’ATELIER DEL CINEMA DEL REALE 2022
18:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE OilMoonNight di Anna Malina Zemlianski / Germania / 2022 / 5′ 26” Home Invasion di Graeme Arnfield / Regno Unito / 2023 / 90’ Interviene l’autore
18:00 Sala 2
FRONTIERE Scenes of extraction di Sanaz Sohrabi / Canada, Iran / 2023 / 43’ Introduce Luca Peretti, storico del cinema 19:30 Sala 3 Unu mundu bellissimiu di Paolo Fresu e Simona Debernardis / Italia / 2023 / 50’
20:00 Sala 2
PROCESSI D’ARCHIVIO Uno specialista – Ritratto di un criminale moderno di Eyal Sivan / Israele, Francia, Germania, Austria, Belgio / 1999 / 128’ Interviene l’autore
20:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE L’architetta Carla di Davide Minotti con Valeria Miracapillo / Italia / 2023 / 14’ 11’’ Intervengono gli autori Manifesto di Angie Vinchito / Russia / 2022 / 68′ Introduce Andrej Grjazev, regista
20:30 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE La linea del terminatore di Gabriele Biasi / / Italia / 2023 / 16’ Malqueridas di Tana Gilbert / Cile, Germania / 2023 / 73’
***
Giovedì 30 maggio
CINEMA INTRASTEVERE
10:00 Sala 1
MASTERCLASS di Eyal Sivan in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti
15:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Ana Min Wein? (Where Am I From?) di Nouf Aljowaysir / USA / 2022 / 12’ 29’’ Picture of Ghosts di Kleber Mendonça Filho / Brasile / 2023 / 93′ Interviene l’autore in collegamento
16:00 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
ACADEMY OF ART IN SZCZECIN Introduce la direttrice di dipartimento Magdalena Szymków
17:30 Sala 2
PANORAMI ITALIANI Terra Nova, Il Paese delle Ombre Lunghe di Lorenzo Pallotta / Italia / 2023 / 53’ Interviene l’autore
18:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Film Negativo / Positivo di Federica Foglia / Canada, Italia/ 2023 / 14’ Hydroelectric Joy di Alexander Markov / Russia / 2024 / 60’ Interviene l’autore
18:00 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino
a seguire
RE-FRAMING HOME MOVIES
19:30 Sala 2
FRONTIERE Love Is Not an Orange di Otilia Babara / Moldavia, Francia, Paesi Bassi, Belgio / 2022 / 73’ Interviene l’autrice
19:30 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE L’architetta Carla di Davide Minotti con Valeria Miracapillo / Italia / 2023 / 14’ 11’’ Manifesto di Angie Vinchito / Russia / 2022 / 68′ 20:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Color Test Program di Stefanie Weberhofer / Austria / 2022 / 4′ 30” The Flag di Joseph Paris / Francia / 2022 / 90’ Interviene l’autore
21:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE OilMoonNight di Anna Malina Zemlianski / Germania / 2022 / 5′ 26” Home Invasion di Graeme Arnfield / Regno Unito / 2023 / 90’
ALCAZAR LIVE
22:30
LIVE PERFORMANCE Idea assurda per un filmaker Sonorizzazione di Attila Faravelli, Enrico Malatesta, Nicola Ratti / Con la collaborazione di Archivio Gianfranco Brebbia
***
Venerdì 31 maggio
CINEMA INTRASTEVERE
16:30 Sala 2
PANORAMI ITALIANI Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau / Italia / 2023 / 95 ’ Interviene l’autrice, modera Lucia Mascino, attrice
17:30 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
a seguire
ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna
17:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Solaris Mon Amour di Kuba Mikurda, Laura Pawela & Dj Lenar / Polonia / 2023 / 47’ Interviene il Sound designer Amor di Virginia Eleuteri Serpieri / Italia / 2023 / 101’ Interviene l’autrice
18:30 Sala 3
AAMOD RELOADED Al cuore fa bene fare le scale di Diana Tejera e Lorenzo Spinelli / Italia / 2023 / 50’
19:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI Fela, il mio Dio vivente di Daniele Vicari / Italia / 2023 / 90’ Interviene l’autore, modera John Vignola, critico musicale
19:30 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Ana Min Wein? (Where Am I From?) di Nouf Aljowaysir / USA / 2022 / 12’ 29’’ Picture of Ghosts di Kleber Mendonça Filho / Brasile / 2023 / 93′
21:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE We should all be futurists di Angela Norelli / Italia / 2023 / 11’ Interviene l’autrice After Bed di TT Takemoto / USA / 2023 / 3’ Hypermoon di Mia Engberg / Svezia / 2023 / 78’ Interviene l’autrice
21:30 Sala 2
PROIEZIONI SPECIALI
Politics of Memory – Eyal Sivan Interviene l’autore
21:30 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Film Negativo / Positivo di Federica Foglia / Canada, Italia/ 2023 / 14’ Hydroelectric Joy di Alexander Markov / Russia / 2024 / 60’
***
Sabato 1° giugno
ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA
10:00 Sala conferenze
PANEL
L’immagine situata. Pensieri e pratiche d’archivio tra femminismo e decolonialità.
Moderano Marco Bertozzi, Alina Marazzi Intervengono: Alessandra Beltrame(Collaboratrice Archivio Cinescatti, Lab 80) Alma Mileto (Sapienza Università di Roma) Giulia Castelletti (Responsabile, Curatrice Archivio Cinescatti, Lab 80 film) Giulia Simi (Università degli Studi di Sassari, Archivio Aperto) Ilaria Fraioli (Montatrice) Igiaba Scego (Scrittrice) Luciana Fina (Regista e Ricercatrice presso Universidade de Lisboa, Faculdade de Belas-Artes, Centro de Investigação e Estudos em Belas-Artes (CIEBA)) Patrizia Cacciani (Responsabile Ufficio studi, ricerche, didattica e biblioteca, Archivio Luce – Cinecittà) con proiezione del cortometraggio Esercizio di riappropriazione di Sofia Noce e Giulia Zoia realizzato nell’ambito del corso magistrale di fotografia all’ISIA di Urbino. a seguire
Matteo Angelici (Responsabile progetti, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) Sara Fratini (Scrittrice attivista) Valentina Brinis (ONG Opern Arms) Fabio Gianfrancesco (ONG Mediterranea) Presentano il Fondo Migranti costituito presso l’AAMOD.
CINEMA INTRASTEVERE
11:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Like The Glitch of a Ghost di Paula Albuquerque / Olanda, Portogallo / 2023 / 21′ Home Sweet Home di Annika Mayer / Germania / 2023 / 68′ Interviene l’autrice
11:00 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
CSC PALERMO – Centro Sperimentale di Cinematografia corso Documentario Introduce la direttrice Costanza Quatriglio
11:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Color Test Program di Stefanie Weberhofer / Austria / 2022 / 4′ 30” The Flag di Joseph Paris / Francia / 2022 / 90’
12:00 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
LOCARNO SPRING ACADEMY 2023 Introduce la project manager Daniela Persico
15:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Familie’s Album di Moïa Jobin–Paré / Canada / 2023 / 8′ Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio / Italia, Svizzera / 2024 / 120′ Interviene l’autrice
16:30 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
PREMIO ZAVATTINI 2022/23 Il direttore Antonio Medici e la coordinatrice Aurora Palandrani presentano il bando 2024/25
RESIDENZA ARTISTICA SUONI E VISIONI 2022/23 Introducono il direttore scientifico Giacomo Ravesi e l’ideatore e coordinatore Luca Ricciardi
16:30 Sala 3
RIUSO DI CLASSE
SUPEROTTIMISTI- Archivio Regionale di Film di Famiglia
17:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE Loving in Between di Jyoti Mistry / Austria, Sud Africa / 2023 / 19’ Between Revolutions di Vlad Petri / Romania, Croazia, Qatar, Iran / 2023 / 68’ Interviene l’autore
17:30 Sala 3
AAMOD RELOADED California Footage di Doctor 3 e Milena Fiore / Italia / 2022 / 50’
18:00 Sala 2
CARTE BLANCHE PHILIPPE-ALAIN MICHAUD – CENTRE POMPIDOU
Storia (L’Histoire) Introduce il curatore
18:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE We should all be futurists di Angela Norelli / Italia / 2023 / 11’ After Bed di TT Takemoto / USA / 2023 / 3’ Hypermoon di Mia Engberg / Svezia / 2023 / 78’
20:00 Sala 2
FRONTIERE Aurora’s Sunrise di Inna Sahakyan / Armenia, Germania, Lituania / 2022 / 96’ Introduce Sonya Orfalian, scrittrice
20:30 Sala 1
PROIEZIONI SPECIALI
Archiveology – Bill Morrison L’autore dialoga con Rossella Catanese
20:30 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Solaris Mon Amour di Kuba Mikurda, Laura Pawela & Dj Lenar / Polonia / 2023 / 47’ Amor di Virginia Eleuteri Serpieri / Italia / 2023 / 101’
ALCAZAR LIVE
22:30
LIVE PERFORMANCE VisionAria
Sonorizzazione di Alessandro d’Alessandro / Visual live di Gianluca Abbate
a seguire
Dj set di Efee
***
Domenica 2 giugno
ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA
10:00 Sala conferenze
TAVOLA ROTONDA Poetiche del riuso contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confronto. Tavola rotonda con le artiste e gli artisti presenti al Festival.
Moderano Marco Bertozzi,Alina Marazzi
CINEMA INTRASTEVERE
10:30 Sala 1
PROCESSI D’ARCHIVIO
IDFA @UnArchive The Trial di Ulises de la Orden / Argentina, Italia, Francia, Norvegia / 2023 / 177’ Interviene in collegamento Joost Daamen, IDFA senior programmer
11:00 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
NABA – Nuova Accademia di Bella Arti Intervengono il Course Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Roma Fabio Capalbo e il tutor Fabio Caramaschi
11:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Loving in Between di Jyoti Mistry / Austria, Sud Africa / 2023 / 19’ Between Revolutions di Vlad Petri / Romania, Croazia, Qatar, Iran / 2023 / 68’ 12:30 Sala 2
RIUSO DI CLASSE
MULTIVERSO TOTI 1924 – 2024 – Un progetto della Biblioteca Totiana Introduce la responsabile Silvia Moretti
15:00 Sala 3
REPLICHE AAMOD RELOADED California Footage di Doctor 3 e Milena Fiore / Italia / 2022 / 50’ Al cuore fa bene fare le scale di Diana Tejera e Lorenzo Spinelli / Italia / 2023 / 50’ Unu mundu bellissimiu di Paolo Fresu e Simona Debernardis / Italia / 2023 / 50’ Suite per Pier Paolo di Marcello Alulli e Simona Debernardis / Italia / 2023 / 50’
16:00 Sala 1
PANORAMI ITALIANI Andromeda di Luciana Fina / Portogallo, Italia / 2023 / 73’ Interviene l’autrice
16:00 Sala 2
MUTA FESTIVAL @UnArchive Memorie in movimento: Cineasti peruviani contemporanei Interviene Milagros Tavara, MUTA programmer
18:00 Sala 1
PROIEZIONI SPECIALI
Un unusual Archive – Kamal Aljafari Interviene l’autore
18:30 Sala 2
CARTE BLANCHE PHILIPPE-ALAIN MICHAUD – CENTRE POMPIDOU
Storie (Les histoires) Introduce il curatore
19:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Familie’s Album di Moïa Jobin–Paré / Canada / 2023 / 8′ Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio / Italia, Svizzera / 2024 / 120′
21:00 Sala 1
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
a seguire
FRONTIERE Love, Deutschmarks and Death di Cem Kaya / Germania / 2022 / 98’ Introduce Giovanni Spagnoletti, storico del cinema
21:00 Sala 3
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE Like The Glitch of a Ghost di Paula Albuquerque / Olanda, Portogallo / 2023 / 21′ Home Sweet Home di Annika Mayer / Germania / 2023 / 68′
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO ETS
https://www.melobox.it/wp-content/uploads/2024/05/UnArchive-Found-Footage-Fest-a-Roma-dal-28-maggio-al-2-giugno-2024.jpg10801920Maria Teresa Majolihttps://www.melobox.it/wp-content/uploads/2016/10/Arte-Online-Melobox-300x144.jpgMaria Teresa Majoli2024-05-10 17:20:522024-05-10 17:20:53UnArchive Found Footage Fest, a Roma dal 28 maggio al 2 giugno 2024