Veio: apertura straordinaria dell’impianto termale e sacro in località Campetti

GEA Giornate Europee dell’Archeologia

Veio: apertura straordinaria dell’impianto termale e sacro in località Campetti e illustrazione dei lavori per il PNRR

Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia si propone, per il 16 giugno prossimo, dalle ore 10 alle ore 12, l’apertura straordinaria dell’area archeologica di Campetti a Veio -impianto termale e sacro. Sarà l’occasione per illustrare anche i lavori in corso nell’ambito del PNRR- linea investimento CAPUT MUNDI-Next Generation EU in Rome ROME.

Il sito archeologico è localizzato sulla sommità della collina che domina, a Sud-Est, il celebre Santuario di Portonaccio. Le campagne di scavo, condotte dal 1996 dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Sapienza, Università di Roma, nell’ambito del cosiddetto “Progetto Veio”, hanno permesso di mettere in luce un vasto complesso sviluppato in un’area di circa 10.000 m2.

Cronologicamente articolate lungo l’arco di dodici secoli, le fasi di vita del sito interessano un periodo che va dal IX secolo a.C. fino al VII secolo d.C. Le prime attività antropiche dell’area fanno riferimento ad un abitato di capanne disposto sui terrazzamenti naturali della collina, ma è a partire dalla fine del VII secolo a.C. che questa assume una destinazione d’uso specifica, con l’installazione di un santuario urbano connesso ad una sorgente termale e impostato su diverse strutture e piani. Dalla fine del I secolo a.C. il sito raggiunge la sua massima estensione con la costruzione di cisterne, vasche e ambienti con ricche decorazioni. La prima fase dei lavori, condotti da Eos Arc srl, è in chiusura: la pulizia del sito dalla vegetazione infestante e i rilievi condotti con strumentazione di alta qualità permetteranno la progettazione e l’esecuzione dell’intervento di restauro e di valorizzazione, che renderanno fruibile al pubblico il vasto complesso.

Informazioni e prenotazioni: l’accesso è libero e gratuito. È opportuno un abbigliamento comodo e scarpe chiuse.

Luogo: Area archeologica di Campetti a Veio– Si raggiunge da: Via della Riserva di Campetti snc (Isola Farnese) 00123 ROMA

Orario: Dalle ore 10,00 alle ore 12.00

Promotore: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, in collaborazione con Il Parco regionale di Veio, Corpo Italiano San Lazzaro e Eos Arch Srl

Email: <simona.carosi@cultura.gov.it>