Riccardo Lizio – Finalista al premio d’arte contemporanea La Quadrata 2024 – Melograno Art Gallery – Livorno

Riccardo Lizio finalista a La Quadrata 2024, premio d’arte contemporanea ideato e promosso dalla Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla tredicesima edizione.

L’opera che la giuria ha selezionato per la finalissima è “Tramonto infuocato”

Tramonto infuocato

Anno 2024

Tecnica mista su tela, cm. 100×100

Riccardo Lizio, nato e cresciuto a Livorno, ha sempre trovato nella sua città natale l’ispirazione e il nutrimento per il suo percorso artistico. Iniziando come autodidatta, si è poi dedicato per alcuni anni all’apprendimento della pittura presso la Libera Accademia Trossi Uberti di Livorno.

Tuttavia, il desiderio di esplorare nuove vie artistiche lo ha portato a distanziarsi dagli insegnamenti accademici e ad intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione personale.

Ciò che caratterizza il suo stile è l’amore per l’utilizzo di materiali diversi e la loro fusione nelle sue creazioni. Attraverso l’uso di colori acrilici, foglie, elementi vegetali e carte di riso pregiate, Riccardo dà vita a raffinate composizioni astratte sulla tela. Partendo dalla materia stessa, sviluppa una dimensione simbolica e allegorica nel colore. Gli oggetti perdono la loro identità fisica e assumono un nuovo significato in una rappresentazione spirituale, creando così spazi e  valenze inedite.

Con grande forza le immagini emergono dalla tela, superando la corporeità e la mera astrazione per diventare potenti metafore ideali. Ogni pennellata e gesto creativo crea un dialogo tra forma e concetto, tra l’osservatore e l’opera stessa.

Attraverso la sua ricerca artistica, Riccardo Lizio ci invita a riflettere sulle profondità dell’esistenza umana, sugli aspetti simbolici che permeano il nostro mondo e sulla possibilità di proporre attraverso l’arte punti di vista alternativi.

Melograno Art Gallery

www.concorsiarte.it

www.galleriamelograno.it

La Quadrata 2024
Rassegna dei Finalisti
25 luglio – 3 agosto 2024
Serata di premiazione sabato 27 luglio ore 18
Livorno, via Marradi 62/68