OLTRE IL SILENZIO, un percorso immersivo in tre tappe a Conversano (Bari)

“L’impossibile diventa possibile” scriveva Franco Basaglia nel libro “Conferenze brasiliane”, auspicando un cambiamento radicale nella concezione della salute mentale mettendo al centro la persona. 

Il 6 agosto, a partire dalle ore 18:30, a Conversano (Bari), avrà luogo OLTRE IL SILENZIO, un percorso immersivo in tre tappe collegate alla meditazione, alla condivisione e alla musica elettroacustica attraverso un comune denominatore: la promozione di un approccio umano e creativo alla salute mentale che valorizzi l’autonomia, la consapevolezza e l’espressione personale.

LA PARTENZA

Si comincia alle ore 18:30 con il raduno presso la cooperativa sociale “La Zarzuela” a Conversano, in via Antonio Manuzzi 17, nei pressi del Famila.

Verrà costituito un gruppo che costituirà la nostra comunità temporanea di ascolto coordinata da Nicola Tricase,  dottore in Psicologia e Istruttore di Mindfulness Psicosomatica.

Per partecipare inviare una mail a info@associazionelaika.it con nome, cognome e numero di telefono con oggetto “iscrizione al cammino oltre il silenzio” – la partecipazione è gratuita.

 

IL CAMMINO

Il cammino della comunità temporanea di ascolto proseguirà verso le tre tappe stabilite: Tappa della Condivisione (Casa Bonasora Ex Gil), Tappa della Consapevolezza (largo S.Cosma), Tappa dell’Autonomia (villa Garibaldi).

La Balconata Giannetta, Tappa della Creatività, nel cuore di Conversano, sarà il punto di approdo del gruppo che avrà modo di confrontarsi sulle letture ascoltate durante il percorso.

IL LIVE ELETTROACUSTICO

Al termine del momento collettivo di condivisione, alle ore 21, avrà luogo un doppio live elettroacustico a cura dei musicisti Francesco Giannico e Teapø (Nino La Montanara).

Francesco Giannico è un musicista elettroacustico, la sua sua produzione musicale è incentrata sull’utilizzo del paesaggio sonoro come strumento narrativo. Cofondatore prima nel 2010 dell’”Archivio italiano dei paesaggi sonori” e poi, nel 2020, del “collettivo Zeugma” per la divulgazione della “cultura del suono” con cui porta avanti la call internazionale LANDSCAPE dedicata a sound artist e videoartist.

sito https://www.francescogiannico.com/ 

Teapø è il progetto musicale di Nino La Montanara, musicista che ha iniziato all’età di 14 anni al conservatorio con lo studio delle percussioni, successivamente al corso di Jazz del Conservatorio di Rotterdam. Di base a Berlino, Nino si è mosso in diversi stili musicali e ha suonato con diversi artisti di livello internazionale come Junior F. Dixie, Sri Hanuraga Alessandro Mannarino, Nathaniel Peterson. sito https://teapomusic.com/ 

Perché FRANCO BASAGLIA?

L’11 marzo 2024 Basaglia avrebbe compiuto 100 anni. Lo psichiatra ha riformato radicalmente la salute mentale italiana, rivoluzionando il modo in cui noi tutti pensiamo alla malattia mentale. 

Quando: martedì 6 agosto A che ora: a partire dalle ore 18.30 Dove: a Conversano 

Partenza La Zarzuela (centro diurno) via A. Manuzzi 17

Destinazione Balconata Giannetta

Live: ore 21.00

L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale LAIKA in collaborazione con l’associazione VENTI DI SCAMBIO, la BOTTEGA DELL’ASCOLTO, RUMORE BIANCO STUDIO.

INFO

3932518665 – 3495012612 info@associazionelaika.it