Valeria Luschi – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Valeria Luschi

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

Valeria Luschi, con il suo caldo realismo contemporaneo, ci offre una visione poetica e vibrante della storica Piazza Garibaldi, un luogo che racchiude in sé le contraddizioni e il fascino di Livorno. Punto di connessione tra la città degradata e la Livorno dei fossi  e delle fortezze, la piazza racconta una storia di passaggio e trasformazione, sospesa tra passato e presente.

In una luce autunnale che avvolge ogni angolo, la statua di Garibaldi, opera dello scultore Augusto Rivalta, emerge con fierezza al centro della scena. Di fronte, le baracchine del mercatino rionale, chiuse in quello che sembra essere un tranquillo mattino domenicale. Pochi passanti e ragazzi passeggiano nell’aria fresca, lasciando che la quiete del momento contrasti con la vivacità che solitamente caratterizza questo luogo.

Una volta cuore pulsante del commercio livornese e simbolo di un borgo fiorente, l’antico Borgo Reale, il più grande dei borghi al di fuori della cinta muraria medicea costruito alla fine del settecento, oggi Piazza Garibaldi è divenuta un emblema di sfide sociali e trasformazioni. Valeria Luschi cattura questo contrasto con delicatezza e maestria, interpretando l’atmosfera del luogo con un realismo che narra ogni dettaglio, ma allo stesso tempo con una sensibilità che rende il quadro un vero e proprio racconto visivo. La piazza, un tempo animata dai ricchi commercianti, oggi riflette le complessità della città, divenendo un punto di riflessione su ciò che è stato e su ciò che sarà.

Con il suo tocco, Valeria Luschi riesce a infondere poesia anche nei particolari più semplici, regalandoci uno sguardo intimo e affettuoso su un angolo della città spesso discusso, ma che continua a pulsare nel cuore di ogni livornese.

Valeria Luschi ha una calda pittura figurativa dallo stile limpido, luminoso e pulito. Le sue opere interpretano paesaggi, scorci della sua città e soggetti familiari e di vita comune, proposti in una visione positiva e contemporanea. La tradizione pittorica si fonde armoniosamente con un gusto moderno, creando una sinergia che rende ogni sua tela un’esperienza visiva piacevole e coinvolgente. I suoi dipinti catturano l’essenza del quotidiano, trasformandolo in immagini che ci donano poetiche pause di riconciliazione con la realtà.

Maria Teresa Majoli

cerca le opere nell’ecommerce

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.