Segni Opposti di e con Monica Argentino – Galleria Gard di Roma

Segni Opposti

di e con Monica Argentino

Il 12 ottobre alle ore 15.00 presso la Galleria Gard di Roma Monica Argentino realizza, per la Giornata del Contemporaneo, la performance Segni opposti.

L’artista offre un omaggio alle persone “scomposte”, vittime di violenze, soprusi e quotidianamente di se stesse e della complessità gestionale di conflitti più intimi dell’Umana condizione.

“Siamo fragili, capaci nonostante ciò di compiere grandi cose. Siamo così piccoli e nello stesso tempo apparteniamo a qualcosa di più immenso ed eterno. Siamo un piccolo tassello nella grande bellezza della vita.
Fragilità e contraddizione. Pace e guerra. Partenza e viaggio. Ciò che siamo è il risultato di un susseguirsi di emozioni e sensazioni che l’artista trasforma in linguaggi visivi, gestuali, sonori e percettivi, capaci di raggiungere tutti quanti noi. Monica Argentino diventa grazie alla liturgia performativa una finestra aperta nella nostra interiorità. L’artista si interroga, si osserva, diventa spettatrice dei suoi conflitti e nello stesso tempo artefice. Una performance che racconta i tanti conflitti interiori che appartengono alla nostra esistenza, al nostro io.”
( Roberto Sottile -Critico d’arte )

“Ho portato il mio cuore caldo e palpitante per servirlo alla nostra tavola
e ristorarmi con voi
D’un tratto il vento ha soffiato …soffiato…soffiato
portando via il mio piatto
La lama del coltello mi si è puntata contro …
I cristalli hanno tagliato il cotone sul quale poggiavo le mie mani
Ho chiesto acqua
è stata asciugata
Vi ho visti mangiare facendovi il segno della croce
guardandomi, senza vedermi
Io non mi vedo!
non mi vedo!
Dove sono…
Io“

La performance è stata:
Presentata nel 2021 in Piazza Santa Croce in Gerusalemme di Roma, all’interno del progetto Kardietà a cura di Roberto Sottile, con la direzione di Massimiliano Ferragina.
Presentata nel 2022 alla Filanda di Loro Ciuffenna (Ar) all’interno dell’evento La Spada della tessitrice di Marco e Ilaria Paccini
Presentata nel 2022 alla Galleria ArtSharing a cura di Penelope Filacchione per RAW 2022 settimana dell’arte contemporanea di Roma.