Luigi Piscopo – Halloween Party – Melograno Art Gallery – Livorno

Luigi Piscopo

Halloween Party

31 ottobre – 6 novembre 2024

Il party, con pipistrelli, zucche e dolcetti per i bimbi:

giovedì 31 ottobre ore 18

Melograno Art Gallery

Elemosina per l’anime del purgatorio

L’opera di Luigi Piscopo, scolpita in legno a bassorilievo, ci pone di fronte a un’immagine tanto assurda quanto struggente. Al centro del pannello emerge una borsa tasca, con la scritta incisiva “elemosina per l’anime del purgatorio”. Un monito silenzioso per ciò che rimane sospeso tra il mondo dei vivi e quello dei morti, tra redenzione e oblio.

Ai lati della borsa, teschi in decomposizione, quasi ancora in carne, evocano un’immagine di corruzione in corso, come se la morte stessa non avesse ancora finito il suo lavoro. Sono morti in liquefazione, bloccati in uno stato di passaggio, come le anime stesse che implorano purificazione. Eppure, da quella fessura nella quale si potrebbero infilare le offerte, si protendono mani imploranti, mani che sembrano appartenere a bambini, quasi a voler ricordare che anche l’innocenza può essere travolta in questo ciclo eterno di vita e morte.

L’opera è un crogiolo di simboli, dove la mestizia incontra il macabro, e dove l’ironia di Piscopo si mescola a un sarcasmo sottile. L’artista ci porta a riflettere sull’esistenza, sulla fragilità del corpo e sul desiderio inarrestabile di redenzione spirituale. La borsa che accoglie l’elemosina diventa, dunque, un simbolo di speranza interrotta, mentre le mani di quei piccoli morticini ci chiedono una riflessione su un’umanità abbandonata e sofferente.

In quest’opera, si respira un piacere sottile per il gioco tra forma e deformazione, un equilibrio perfetto tra armonia visiva e gusto per il macabro. Piscopo affronta la natura umana in tutte le sue sfaccettature: dall’ironia più cruda fino alla mestizia paziente, dall’intimo studio di sé stesso fino all’universale.

Maria Teresa Majoli, ottobre 2024

cerca le opere nell’e-commerce del Melograno

Il suffragio dell’ anime del purgatorio.

Nel qual si vede di quanta importanza, & utilità sia il dar suffragio all’anime del Purgatorio, & il bene, che suffragandole cavano ancora gl’istessi vivi e si toccano diversi modi di suffragar i morti,& quali di loro siano i più degni, e sicuri per liberargli dal Purgatorio,& finalmente si mostra quanto Dio si compiaccia d’esser pregato per essi.

Opera utilissima,& di mirabil frutto, così a’ Religiosi, come a’ Secolari… composta in lingua Spagnuola dal R.P.F. Girolamo Gratiani, dell’Ordine della Madonna del Carmine. E tradotta in lingua Toscana da Francesco Sardonati Fiorentino.

1606

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/12.30 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì. Le mostre terminano tutte alle 12.30 di ogni mercoledì.