Luisa Lenzerini – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Luisa Lenzerini e alcune delle sue opere in mostra alla galleria Il Melograno da sabato 20 gennaio

L’uso di grandi campi di un determinato colore, spatolato con ampi movimenti, caratterizza le opere di quest’ultimo periodo. L’artista ripete uno stesso soggetto, di semplice identificazione, in colori diversi. Questo è un modo per rappresentare gli infiniti colori dell’animo umano e dell’ambiente a lui più prossimo, tenendone fissa l’uguaglianza: siamo tutti esseri umani, anche extra umani, egualmente perfetti. Le tonalità seguono lo stato d’animo; il blu il verde il bianco, potrebbero essere la gradazione del mare, ma anche i colori delle fiabe, il verde il colore della rinascita, il rosso colore della passione, del sangue, il giallo il colore del sole.

La serie degli indumenti, alla quale appartiene “Il vestito blu”, coniuga il lavoro sul colore con la ricerca della traccia, di cosa rimane. Ogni cappotto, scarpa, corpetto, veste, trattiene qualcosa di chi lo ha indossato, l’impronta dell’anima

Nel ciclo “Tracce”, o “quello che resta”, l’indumento è ancora caldo dell’impronta di chi lo ha indossato, ne trattiene il profumo, il movimento, lo spirito, il soffio vitale. E’ il testimone muto di un passaggio, il segno che diviene indizio, il complice di un attimo di vita pulsante.

Ma è un testimone che può divenire protagonista per rivelarci realtà diverse. Il vestito si illumina di luce propria, la stoffa si anima, la tinta unita trabocca in mille gradazioni per proporci la sua storia. Filtrate attraverso le infinite tonalità di uno stesso colore ecco esplodere la gioia, il dolore, la speranza, la rabbia… le mille sfumature dell’anima.