Scambi turistici e culturali con la Cina: debutto in Europa per la Contea di Yixian

Scambi turistici e culturali con la Cina: debutto in Europa per la Contea di Yixian

La conferenza a Roma e l’incontro a Matera

Roma, 22 ottobre 2024 – Successo di pubblico e tanta partecipazione presso lo storico Palazzo Falletti a Roma per la conferenza “Yixian: Una Terra Incantata“, evento organizzato dal Palatina Cultural Group, con il suo CEO  Qian Qian, e fortemente voluto dal governo della contea di Yixian, rinomata destinazione turistica cinese e sede di due siti UNESCO: i villaggi di Hongcun e di Xidi. Prosegue lo scambio con Matera.

La conferenza di Roma

La conferenza di sabato scorso a Roma segna il debutto europeo della Contea di Yixian e di un programma concentrato nella promozione internazionale delle sue straordinarie risorse culturali e paesaggistiche. Rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento dei legami tra Europa e Cina nel settore del turismo culturale, gettando le basi per future collaborazioni.

Un saluto di benvenuto e l’apertura dei lavori al Presidente di Palatina Cultural Group, Gaetano Di Gesu, che nel suo successivo, appassionato intervento, da esperto conoscitore del territorio cinese, non ha esitato a definire quest’area ‘stupefacente’. Motivando, con parole e immagini, il perché. Terra che incarna due dei cinque elementi del pensiero classico cinese, notoriamente in costante mutamento, l’acqua e il legno, nel loro osmotico scambio, dando vita così ad un territorio ibrido e un po’ magico. Tante le similitudini tra questo paesaggio lunare e alcuni del meridione nostrano, mentre unica la circostanza per cui la modernizzazione cinese abbia preservato quest’area, facendone un autentico condensato della cultura cinese tradizionale. Un gioiello, l’ha definita Di Gesu, anche per via delle soluzioni trasgressive rispetto alla attuale urbanistica cinese, all’insegna del minimalismo, improntate all’uso di soli tre elementi: intonaco bianco, coperture di tegole grigio scuro o nere, il disegno delle mura. Un bianco e nero voluto, centrale anzi, colore dell’antico ideogramma del nome Yixian, interrotto solo dal colore dei portali delle abitazioni rango o degli edifici pubblici. Su tutto, il perfetto equilibrio che tutti questi villaggi esprimono, e in particolare i due oggi siti dell’Unesco, Hongcun e Xidi, tra acqua, aree verdi e architettura.

A coordinare gli altri interventi il Direttore del Centro per il Patrimonio Mondiale di Yixian, Zhu Yuqing, che ha presentato via via gli ospiti dell’evento, ribadendo l’importanza della promozione in Europa del patrimonio culturale della regione e del confronto con le esperienze italiane in corso. “L’Italia infatti – ha detto Zhu Yuqing  è leader mondiale nella protezione del suo patrimonio culturale e dei suoi paesaggi naturali, e anche nello sviluppo turistico di questo patrimonio, e pertanto sono molte le idee e le esperienze che possono essere scambiate in maniera proficua con i siti del patrimonio mondiale della Cina.

La conferenza ha visto la partecipazione di Cheng Jixian, Segretario del Partito della Contea di Yixian, che ha accompagnato il suo intervento con immagini mozzafiato della regione, evidenziando le straordinarie opportunità turistiche offerte da questo territorio.

I lavori sono proseguiti con le presentazioni di Yang Xuebing, Segretario del Partito di Hongcun, e di Huang Jie, Vicedirettore Generale del gruppo turistico Huihuang, che hanno illustrato rispettivamente le opportunità di future collaborazioni tra Italia e Cina in ambito artistico-culturale e la ricchissima e variegata offerta turistica della Contea.

Continuano gli scambi con Matera

Oggi a Matera la seconda tappa di questo viaggio di promozione in Italia, città con cui prosegue il progetto di scambi avviato nel 2019 che l’ha vista ospite della Contea di Yixian, durante il Festival internazionale della fotografia di paesaggio. I due siti storici proseguiranno con un progetto di grande interesse che prevede di istituire connessioni dirette e scambi di pratiche e di esperienze di turismo sostenibile tra siti Unesco italiani e siti Unesco cinesi. La delegazione cinese, accompagnata dai vertici di Palatina Cultural Group, è stata ricevuta dall’assessore al Turismo Francesco Salvatore e dalla presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Visaggi. È proseguito lo scambio di esperienze reciproche sui temi dello sviluppo della cultura, dell’ecologia e dell’economia turistica e sono stati individuati i punti cardine della ulteriore futura collaborazione.

L’impegno di Palatina

Palatina Cultural Group ha oltre vent’anni di esperienza nel settore delle mostre e dei servizi museali internazionali per progetti di internazionalizzazione. La società ha sedi operative a Roma, Amsterdam, Pechino e Los Angeles e collabora con i più prestigiosi musei e istituzioni culturali di tutto il mondo, contando su know-how e risorse uniche nel settore culturale. Il CEO Qian Qian e il Presidente, Gaetano Di Gesu, credono fortemente nelle potenzialità, per il turismo e per i reciproci scambi culturali, di un avvicinamento ulteriore tra l’Europa e la Cina, a cominciare dall’Italia, per la valorizzazione dei loro patrimoni paesaggistici, artistici e culturali e per questo hanno organizzato e prodotto il tour di promozione che ha visto nella conferenza di Roma e la visita a Matera le prime tappe.

Per ulteriori informazioni e immagini è possibile scrivere a Palatina Cultural Group all’indirizzo: info@palatinagroup.com