26° PREMIO VITTORIO VIVIANI – IN VILLA BRIVIO LA MOSTRA DEI SELEZIONATI 2024 – Nova Milanese (MB)
26° PREMIO VITTORIO VIVIANI
IN VILLA BRIVIO LA MOSTRA DEI SELEZIONATI 2024
Mai così tanti partecipanti al concorso: 164 autrici e autori che hanno proposto 489 lavori. In esposizione 40 opere, in palio tre premi acquisto. Inaugurazione e premiazione sabato 9 novembre.
Una partecipazione amplissima, mai registrata al Premio Vittorio Viviani, concorso artistico organizzato dalla Libera Accademia di Pittura. All’edizione 2024 hanno preso parte, rispondendo al bando, ben 164 autrici e autori. Candidati da quasi tutte le regioni italiane e, un paio, anche dall’estero, che hanno proposto in totale 489 opere. Il concorso, in memoria del fondatore della LAP, si ripete puntualmente dal 1999 e i numeri degli ultimi anni dimostrano un crescente interesse tra gli appassionati d’arte.
Tra le 489 opere proposte, ne sono state selezionate 38, cui si aggiungono i lavori presentati da due allievi della LAP. Dunque nelle sale di Villa Brivio saranno esposte 40 opere, una per autore: pitture, disegni, sculture, acquarelli e incisioni. Tra queste saranno individuate le opere vincitrici del 2024.
In mostra lavori di:
Martina Abati, Simone Allione, Daniele Amato, Claudia Beulke, Nicola Bindoni, Bruno Borello, Alessandro Botti, Ivana Bukovac, Maria Cristina Cassamagnago, Eleonora Cerati, Gregorio Cerra, Carolina Clemenza, Roberta Congiu, Daniela Conte, Coletta Cremonesi, Nicolas Crocetti, Jorge Vinces Escalante, Ornella Franchi, Giuliano Cataldo Giancotti, Marco Goi, Valentina Grilli, Pierantonio Lorini, Enzo Malazzi, Ottavio Mangiarini, Sergio Marchesini, Chiara Milesi, Franco Nicolosi, Elena Orlova, Isotta Page, Carlo Paleari, Beniamino Ponza, Marilena Ramadori, Fiorenzo Antonio Redaelli, Orsola Ruggeri, Giulia Lucrezia Santambrogio, Orazio Sindoni, Claudio Verganti, Gianluca Vergani, Francesca Zamolo, Andrea Zuppa.
L’esposizione nel Centro di cultura di Villa Brivio è dal 9 al 24 novembre. L’inaugurazione e la premiazione sabato 9 novembre, alle ore 17.30.
In palio tre premi acquisto. Il Premio “Vittorio Viviani”, patrocinato dall’Amministrazione comunale, del valore di 1000 euro: l’opera acquisita andrà ad ampliare la Civica Raccolta Artistica all’interno della rinnovata Villa Vertua Masolo. Il Premio “Città di Nova Milanese”, finanziato dal circolo ARCI “Enrico Rossi”, del valore di 500 euro, che arricchirà la collezione nel centro sociale di via Togliatti. Infine il Premio LAP, del valore di 500 euro: l’opera entrerà nella raccolta di proprietà dell’associazione e sarà poi esposto all’interno della Casa Arti e Mestieri negli spazi della Libera Accademia di Pittura.
Tornando ai numeri del concorso, la partecipazione si è consolidata sempre più negli ultimi anni. In questa edizione i partecipanti al bando sono stati 164, nel 2023 erano stati 120, mentre erano stati 141 nel 2022. Andando ancora a ritroso, i candidati furono 92 nel 2021, 53 nel 2020, 61 nel 2019.
Da sottolineare come le candidature sono giunte non solo dall’ambito locale. Per l’edizione edizione 2024 dalla provincia di Monza e Brianza si sono fatti avanti 18 autori e altri 53 dalle altre province della Lombardia. Numerose le candidature anche dal resto d’Italia (48 dalle regioni del Nord, 23 dal Centro, 20 da Sud e Isole), e anche 2 dall’estero (Svizzera e Germania).
Per quanto riguarda la selezione, nella mostra sono rappresentate tutte le tecniche, con autrici e autori di tutte le età. Il più giovane ha 21 anni, il più anziano 84. Gli under 35 sono 10.
Il Premio Vittorio Viviani è organizzato come sempre dalla LAP, con patrocinio e contributo del Comune di Nova Milanese e il sostegno del circolo ARCI “Enrico Rossi”, oltre al supporto della Fondazione Rossi. La manifestazione ha anche il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e della Regione Lombardia.
In considerazione della folta partecipazione, quest’anno la mostra sarà aperta straordinariamente anche alla domenica pomeriggio, oltre che negli orari standard della Centro di cultura.
26° PREMIO VITTORIO VIVIANI
Edizione 2024
INAUGURAZIONE E PREMIAZIONE
sabato 9 novembre, ore 17,30
Villa Brivio, Nova Milanese (MB) piazzetta Vertua Prinetti 4
Inaugurazione anche trasmessa in streaming sul canale Youtube LAP
Apertura della mostra:
dal 9 al 24 novembre 2024
dal martedì al sabato, ore 9-18
domenica, ore 15-19
(lunedì chiusa)
BREVE STORIA DELLA RASSEGNA
Il Premio “Vittorio Viviani”
Nel 1999, un anno dopo la sua scomparsa, per ricordare il suo fondatore, la LAP, di concerto con l’Amministrazione comunale, decise di istituire il Premio “Vittorio Viviani”, nell’ambito dell’annuale rassegna artistica del Premio “Bice Bugatti – Segantini”.
E per sottolineare l’interesse che per tutta la vita il maestro Viviani rivolse ai giovani, insegnando pittura a generazioni di appassionati, questo riconoscimento per molti anni fu riservato agli allievi delle accademie e delle scuole d’arte del territorio. Vennero così coinvolte l’Accademia di Brera, la “Aldo Galli” di Como, la “Faruffini” di Sesto San Giovanni, la “Paolo Borsa” di Monza, la “Gino Meloni” di Lissone e altre consolidate realtà della Lombardia. Ad ogni scuola era chiesto di proporre una selezione dei propri studenti, chiamati ad esporre opere di pittura e scultura.
Con la complessiva riorganizzazione della rassegna artistica novese, dal 2014 il Premio “Vittorio Viviani” è diventato un premio a sé stante, per accettazione e invito, analogamente al Premio “Città di Nova Milanese”. Negli ultimi anni i due concorsi condividono lo stesso bando, sempre con la volontà di essere un incoraggiamento per nuove generazioni di artisti.
Il Premio Viviani è finanziato dal Comune di Nova Milanese. Le acquisizioni di opere vanno ad incrementare la Civica Raccolta Artistica, dal 2024 ospitata in Villa Vertua Masolo, riaperta dopo i restauri dell’edifico in stile liberty.
Il Premio “Città di Nova Milanese”
Nel 1989 alla 20esima edizione del Premio “Bice Bugatti” venne affiancato un nuovo concorso: il Premio “Città di Nova Milanese”.
Un nuovo riconoscimento sorto con il preciso scopo di portare avanti la formula della mostra-concorso a libera partecipazione, aperta a tutti gli appassionati d’arte, selezionati attraverso un apposito bando. Dunque, mentre il Premio “Bice Bugatti” diventava un concorso solo per invito, il Premio “Città di Nova Milanese” restava un modo per continuare nel promuovere l’attività delle “nuove leve” di artisti, mettendo a disposizione, oltre ad un contesto affermato in cui esporre le proprie opere, anche un riconoscimento in denaro.
Il Premio “Città di Nova Milanese” fu inizialmente finanziato dalla sezione novese del PCI-PDS e dal 2008 ha continuato ad essere assegnato grazie al contributo annuale del circolo ARCI “Enrico Rossi”. Inizialmente limitato alla sola pittura, il concorso è poi stato aperto a tutte le tecniche. Dal 2014 è strettamente associato al Premio “Vittorio Viviani”, condividendo lo stesso bando.
L’ampia collezione di opere, esito dell’ininterrotto percorso di oltre trent’anni, è esposta alle pareti e nei locali del centro sociale ARCI di via Togliatti.
Per altre informazioni:
www.lapacademy.it
premioviviani@lapacademy.it