Presentata in un evento a Roma da Monica Polledri la prima linea di ceramiche “Assemblea” – Roma
Presentata in un evento a Roma da Monica Polledri
la prima linea di ceramiche “Assemblea”
Ieri, nella sede dell’omonimo spazio votato al design e all’artigianato esclusivi
Apprezzamento unanime del numeroso pubblico intervenuto all’inaugurazione per la collezione dei servizi di piatti realizzati in sottile terraglia bianca con la tecnica della colatura in calchi fatti a mano. Cerchi magici per la casa
Grande partecipazione ieri per l’inaugurazione in quel “presidio culturale sul manufatto”, come lo definisce la sua fondatrice Monica POLLEDRI, nel cuore di Testaccio, che è Assemblea. Dentro e fuori dal piccolo spazio-galleria in moltissimi si sono alternati per festeggiare il neonato progetto. Uno spazio che da otto anni racchiude un suo racconto artistico, che interseca la storia degli antichi mestieri con lo sguardo e il pensiero degli artigiani-artisti italiani contemporanei. E ne valorizza le creazioni, tutte originali, fatte a mano, uniche.
Come originale, fatta a mano e unica è la linea di ceramiche firmata “Assemblea” offerta ieri per la prima volta allo sguardo e al giudizio del pubblico ed espressione della personale ricerca estetica di Monica Polledri, volta ad armonizzare artigianato artistico e produzione commerciale, per una “quotidianità fatta di oggetti d’uso e tuttavia decorativi e gioiosi”. A cominciare dal piatto. Oggetto d’uso per eccellenza, ma simbolo profondo del concetto di convivialità oggi racchiuso nell’immagine dello stare insieme a tavola, come luogo di ascolto reciproco e scambio della parola. “Sono soddisfatta del risultato e felice della risposta del pubblico, che ha mostrato quello stupore che desideravo le mie ceramiche suscitassero e ha manifestato di comprendere l’alta qualità dei manufatti pure ricercata. Buona la prima, direi, anche se siamo solo all’inizio di un grande lavoro per far conoscere diffusamente Assemblea in un mercato come quello dell’artigianato artistico italiano, che seppure in espansione è pur sempre difficile”, ha commentato Monica Polledri.
“Brillante”, “Insieme”, “Eden”, “Favola”, “Sorgente”, “Picnic” i nomi dei servizi presentati, autentico omaggio per la tecnica scelta alla maestria degli artigiani italiani, in bilico tra l’eleganza della ceramica tradizionale e la bellezza della ceramica decorativa, fruibili anche singolarmente, come pezzi unici, privilegiando la loro funzione di ornamento, oppure appunto in servizi e con ciò destinati al loro scopo originario. La base di sottile terraglia bianca è interrotta da applicazioni e decori in ceramica colorata, talvolta bordi, allusioni alla volta celeste, disegni mai uguali, una parete di cerchi magici nata per portare, con i piatti della linea “Assemblea”, il gioco e il sogno nelle case.