A Kind of Magic | Giraudo, Levenson, Stephens – Punto sull’Arte – Varese

A Kind of Magic | Giraudo, Levenson, Stephens


10 Ottobre 2020, dalle 15 alle 20, SOLO SU APPUNTAMENTO
Periodo:
11 Ottobre – 7 Novembre 2020
Luogo:
PUNTO SULL’ ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
0332 320990 | info@puntosullarte.it
Orari:
Martedì – Sabato: 10-13 | 15-19
 
Catalogo:
con testo critico di Alessandra Redaelli
 
Tre artisti provenienti da tre Paesi diversi (Italia, Stati Uniti e Argentina) si incontrano per la seconda mostra della stagione di PUNTO SULL’ARTE, una tripla personale tra atmosfere magiche e sguardi disincantati sulla realtà. Il VERNISSAGE della tri-personale dal titolo A KIND OF MAGIC si terrà SABATO 10 OTTOBRE dalle 15 alle 20, solo su appuntamento.

Americano, Brian Keith Stephens racconta con la sua pittura gestuale declinata in pennellate soffici, l’armonia universale tra la donna e la natura, attraverso dialoghi tra fanciulle e animali che simboleggiano le nostre emozioni, ambientando le sue narrazioni in uno spazio incerto e in un tempo sospeso.
 
Anche Claudia Giraudo mette la figura e l’animale in dialogo, ma lo fa con una pittura densa, corposa, costruita per velature e soprattutto coglie le sue bambine nel momento perfetto tra l’infanzia e l’adolescenza, mentre l’animale che le accompagna e a cui spesso si stringono, quasi identificandovisi, appare come lo spirito guida che le consiglierà nelle scelte della prossima vita adulta. Ibridi fra figure e animali sono anche quelli che ci propone l’argentina Silvia Levenson, declinati nel suo materiale d’elezione: il vetro. Ma quella che si snoda attraverso i suoi lavori è una narrazione inquietante, dove la magia svela la propria ambiguità e le proprie trappole.

Con grazia e delicatezza, nelle trasparenze del vetro spesso declinate in colori tenui, l’artista ci rivela, infatti, il lato oscuro delle favole e il pericolo che spesso si annida, per la donna, proprio all’interno della rassicurante quotidianità famigliare.

Un CATALOGO BILINGUE, con la riproduzione delle opere esposte e il testo della curatrice Alessandra Redaelli, sarà realizzato da PUNTO SULL’ARTE.