Adriano Baldi: “Effusione” in mostra in questi giorni a Livorno
In mostra in questi giorni a Livorno un’opera di Adriano Baldi dal titolo “ Effusione”. Si tratta di un dipinto ad acrilico e materia su tela, realizzato nel novembre 2019
Adriano Baldi ha una pittura calda di grande impatto, generata da una creatività che ha sempre coltivato, in un percorso di ricerca e di rinnovamento continuo.
La pennellata, che nel tempo si sostituisce alla parola, è vissuta come un gesto liberatorio. Le cromie sono la musica che combatte la banalità del quotidiano. Il nero è il nulla, il buio e il vuoto interiore, e il colore, in tutte le sue sfumature, è la luce che lo affronta e lo sconfigge.
La pittura diviene una introspezione psicoanalitica. L’inconscio esce allo scoperto attraverso il gesto. La tinta si stratifica e si compatta così come il nostri ricordi, più o meno consapevoli.
Attraverso le forme non-forme della sua pittura Adriano Baldi supera la dimensione della propria sfera individuale e, nella consapevolezza della percezione di esistere, esprime le sensazioni e le emozioni del momento vissuto davanti alle tele, comunicandolo con forza e con vibrante passione.
Il Melograno Art Gallery
Livorno, Via Marradi 62/68
MeloArte