Adriano Baldi – L’Arte non si ferma
Adriano Baldi ci trasmette la sua testimonianza artistica da Pistoia al tempo del coronavirus
” La promessa infranta”
È un nodo al fazzoletto che si è rotto… Una promessa non mantenuta … Un cuore, una vita spezzata … Qualcosa che è andato e non torna più
“Quante vite sono andate in questi giorni e stare in casa permette di riflettere, di essere solidali, di essere contenti di quello che abbiamo, di mantenere le promesse fatte e esserne felici.”
“Questa situazione porta a riscoprirsi, riflettere, ad apprezzare il silenzio, accettare la solitudine considerandola come aspetto catartico, certo, rinnovamento dell’essere. Mi ritrovo davanti alle tele sospeso nel tempo, mi viene in mente una bellissima poesia, ti regalo il tempo, un tempo sfuggito via troppo alla svelta, mai apprezzato, come si fosse immortali. Il silenzio, la solitudine, ti permettono di ripercorrere a ritroso la vita, i ricordi si fanno più nitidi, le speranze, le promesse, le delusioni vissute ti fanno da contorno e te ….. dipingi, coltri la tela con le tue sensazioni cromatiche. Sembra quasi che il pennello sia la congiunzione tra il mondo di ieri con quello di oggi. Se usciremo da questa situazione saremo tutti un po’ più forti e consapevoli che la vita è un bene incommensurabile e che va vissuta con serenità, impegno e dedizione. Tutto questo grazie alle mie tele, colori e pennelli diretti magistralmente dal silenzio e la solitudine, mai così gradita.”
Adriano Baldi al tempo del coronavirus
14 marzo 2020