Aldo Claudio Medorini – Parigi 7 Gennaio 2015 – Foligno
Aldo Claudio Medorini
Parigi 7 Gennaio 2015
Foligno
Palazzo Trinci
dal 2 settembre ai primi di ottobre 2017
La strage alla redazione di Charlie Hebdo, avvenuta il 7 Gennaio del 2015, e i successivi atti terroristici, hanno fortemente inciso sulle coscienze degli occidentali, svegliandoli da uno stato edenico.
Il mio progetto espositivo, non vuole e non è in grado di cercare cause e proporre soluzioni, non vuole addentrarsi in questioni socio politiche economiche religiose, tutt’al più vuole contribuire ad esprimere una speranza e suggerire un obiettivo.
Le opere esposte sono la reazione manifestata attraverso colpi di pennello e colori agli avvenimenti terroristici perpetrati per limitare la libertà espressiva e di culto, oltre che per vanificare i risultati raggiunti in coscienza, in termini di integrazione e fratellanza verso tutti i popoli e le loro rispettive religioni e costumi.
Nelle mie opere, dopo l’uso abusato del colore rosso, che rappresenta la violenza, il desiderio sarà quello di tornare ai colori caldi e pacificanti quali sfondo di una danza di un nuovo risorgimento dei poligoni platonici, rappresentanti del forme prime, che simboleggiano l’acqua, il fuoco e la terra , in una ballata armonica di fraterna convivenza.
Il bello salverà il mondo, si dice, ma perchè sia possibile bisogna difenderlo, preservarlo e condividere.