Aldo Claudio Medorini Segnalato e finalista a La Quadrata 2023
Aldo Claudio Medorini Segnalato e finalista a
La Quadrata 2023, il concorso d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
La Giuria 2023 è stata composta da:
Francesca Caldari, Ljdia Musso, Silvia Pierini
Queste le due opere che, con l’opera segnalata dalla giuria, saranno presenti alla rassegna dei finalisti che si svolgerà nella sede livornese della galleria a partire da sabato 17 giugno
Dea 3
Anno 2019
Olio su sughero, cm. 50×100
Dea 1
Anno 2019
Olio su sughero, cm. 50×100
L’elemento femminile anima l’opera di Medorini come gli “incontri col femminile” assumono una grandissima importanza nel percorso di Ulisse; le straordinarie figure femminili con le quali si confronta e relaziona arricchendo la sua personalità incarnano in Medorini la femminilità come varco tra trascendenza e immanenza, tra razionalità e astrattismo, tra ciò che è male e il riscatto in una nuova dimensione di superamento e consapevolezza.
Aldo Claudio Medorini nasce a Lipari, nelle Eolie, nel 1954.
Giovanissimo, allestisce la sua prima mostra personale nel 1974, al Palazzo dei Priori a Perugia.
Segue un gran numero di mostre e rassegne, in Italia e all’estero, accanto anche ad importanti artisti quali Bacosi, Burri, Dottori, Orfei.
Nel 2012 Medorini, cercando un linguaggio personale che lo rappresentasse in maniera univoca e originale, dà vita a un movimento pittorico, il “Nautismo”.
Nel 2014 la Provincia di Perugia gli dedica una mostra antologica “Perugia 1974 – 2014” nella Loggia di Ponente del Palazzo della Provincia. Nel 2015 è a Venezia, a Palazzo Zenobio, e durante EXPO 2015 espone nel padiglione “Cacao e Cioccolato” (cibo degli dei). Dal 2016 è alla Ward Nasse Gallery di New York.
Nel 2016 nasce Aeolian Essences. Il Nautismo e una nuova tecnica pittorica danno vita a una serie di opere e il trasferimento su seta 100% per una linea dedicata di foulard e abiti.
Dal 2016 al 2020 allestisce mostre personali in sedi museali quali Palazzo Trinci, museo di Foligno, Palazzo Visconti a Brignano Gera D’Adda, Chiesa musealizzata S. Maria dei Laici a Gubbio, Museo San Francesco a Montefalco, Auditorium San Domenico per Narnia Festival, Museo Risorgimentale Villa Mirra a Craviana MN, Ca’ dei Carraresi a Treviso…
Espone in permanenza in prestigiose gallerie in Italia, in Cina e negli Stati Uniti.
Le sue recensioni sono firmate dal Prof Alberto D’Atanasio, Prof. Emidio di Carlo, Prof. Giammarco Puntelli, Prof.ssa Giulia Sillato…Tra i molti riferimenti bibliografici si citano i più importanti: Catalogo Arte Moderna “CAM”, “Le scelte di Puntelli”, “L’Arte in Cucina”. Tutti sempre con editoriale e pubblicazione Giorgio Mondadori.
Il Nautismo
Il Nautismo è il linguaggio creato da Aldo Claudio Medorini nel 2012.
I “nauti” sono elementi geometrici, tridimensionali, metallici, talora preziosi, che rappresentano nuclei del pensiero umano. Disposti in gruppi ordinati, con andamento ritmico, seguendo un codice enigmatico, intraprendono rotte metafisiche. Navigano in fantastici mari astrali, nuovi eroi alla ricerca di una spiritualità che risponda ai loro interrogativi, e nel fascino stesso del viaggio interpretano la metafora della vita, dipingono l’allegoria dell’esistenza.
“…Così comincia il necessario viaggio, per mare ma anche per il cielo, dentro uno scenario metafisico, uno spazio diverso, interiore quanto immaginativo, dove le cose non seguono la stessa logica che domina all’esterno, in cui può succedere ciò che solitamente viene ritenuto impossibile: il tempo e lo spazio della fantasia dove i ritmi e le direzioni sono diversi da quelli del reale, ma che non per questo sono meno presenti e funzionali all’esistere…”
(Prof. Alberto D’Attanasio. Storico e critico d’Arte)
Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2023
Rassegna dei Finalisti
17 – 29 giugno
Vernissage sabato 17 giugno ore 18
Livorno, via Marradi 62/68