Alessandra Parravicini in finale a La Quadrata 2018
Alessandra Parravicini è tra i finalisti de La Quadrata 2018, concorso ideato dalla galleria il Melograno che è giunto quest’anno alla settima edizione.
Questa l’opera che sarà esposta alla rassegna dei finalisti, che sarà inaugurata in galleria sabato 16 giugno alle ore 18.00
Alessandra Parravicini, milanese di nascita e pisana di adozione, cresce e si forma con il maestro Enrico Fornaini, noto pittore toscano già allievo formato nelle varie tecniche pittoriche nella bottega dei maestri Annigoni e Stefanelli.
Appartiene alla Scuola della Realtà, che vede il sentimento inconfondibile che proviamo di fronte al vero e al bello come qualcosa che il pittore ha il compito, quasi morale, di rendere evidente con mezzi espressivi che siano subito leggibili da tutti, senza mediazioni e senza intellettualismi. L’aspirazione al realismo non è né la negazione della creatività, né un elemento accessorio e puramente estetico del lavoro pittorico. Piuttosto, con le parole della poetessa milanese Antonia Pozzi, “La funzione del realismo non è di copiare la realtà, ma di introdurre nell’arte il sapore speciale della realtà, per impedire che l’arte diventi simbolica e di maniera”.
A partire dal 2011 ha esposto in diverse città italiane ed europee.