Alessandro Andreuccetti finalista a La Quadrata 2018
Alessandro Andreuccetti finalista a La Quadrata 2018, settima edizione del concorso ideato dalla galleria il Melograno
La rassegna dei finalisti sarà inaugurata nella sede di via Marradi 62/68 a Livorno sabato 16 giugno alle ore 18.00
Questa l’opera proposta e votata dalla Giuria
Opera dedicata alla primavera per celebrare la rinascita dopo il lungo inverno. Sull’intonaco, lacerato e segnato da ferite profonde ed evidenti, si diffonde lentamente il colore, la vita sta riprendendo il suo cammino.
Nato a San Gimignano, Italia, nel 1955, ho studiato arte e architettura a Firenze quindi ho iniziato il mio lavoro nel 1980 in qualità di disegnatore, designer e pittore.
Ho partecipato a numerose esposizioni personali e collettive in Italia e nel mondo e molte opere figurano in collezioni pubbliche e private.
Forma, colore e textures costituiscono lo scheletro su cui costruisco le mie immagini, o forse sarebbe meglio parlare di visioni, o sogni perché tutto ha inizio e si sviluppa prima nella mia mente, più o meno inconsciamente e dopo, molto dopo, si trasferisce sulla tela o sulla carta. Attraverso lo studio dei miei soggetti, siano essi figure, città o paesaggi isolo ed elaboro ciò che per me rappresenta l’anima del soggetto stesso, ne carpisco le forme primitive,mi impadronisco del loro colore, delle luci e delle ombre, fisso, come in una fotografia, l’attimo magico in cui gli oggetti rivelano se stessi e poi traduco tutto nel linguaggio universale del disegno e della pittura.