Alessandro Danzini, Francesco lodigiani, Elisabetta Nicolai – MAD Mantova Arte Design

Da sabato 26 ottobre 2024, presso la Galleria M.A.D. a Mantova, tre artisti in mostra:

Alessandro Danzini, Francesco Lodigiani, Elisabetta Nicolai.

Mantova, via Cavour 59

Il grande ricamo

Alessandro Danzini, nato a Pisa nel 1974 e residente a Livorno, ha iniziato il suo percorso artistico ispirandosi alla tradizione pittorica toscana, per poi sviluppare uno stile personale che si distingue per la cura meticolosa del dettaglio e la precisione del tratto, allontanandosi dalla tradizione macchiaiola.

I suoi dipinti raffigurano la costa toscana, paesaggi e scorci marini, con un realismo accentuato, ma non si limitano a una semplice riproduzione della realtà. Danzini offre prospettive inusuali, lontane dalle classiche rappresentazioni paesaggistiche, proponendo visioni più profonde e intime. Il mare, con i suoi colori intensi e la luce vibrante, evoca emozioni, ma l’attenzione principale è rivolta alla roccia. In primo piano, con proporzioni alterate, la roccia appare tormentata, segnata dal sale, dal vento e dal mare, in un dialogo tra la forza erosiva della natura e la sua bellezza. Le variazioni di luce e colore nelle ferite della roccia sono una celebrazione della potenza creatrice della natura, che genera meraviglie uniche.

Questa osservazione della natura evoca anche riflessioni sulla transitorietà della vita e sulla fragilità di tutto ciò che esiste. Contemplare il ciclo continuo della natura ci ricorda la bellezza profonda dell’universo, di cui facciamo parte, come piccoli granelli dispersi nel vasto scorrere del tempo.

Maria Teresa Majoli