Alessandro Grazi – Re-Amo – Sala Dante Alighieri a Monteriggioni (SI)

 
La personale di GR@ZI l’immaginiere apre domenica 4 dicembre ed inaugura ufficialmente l’11 dicembre alle ore 16 nella Sala Dante Alighieri a Monteriggioni (SI).
 
Da una idea di Fabrizio Valleggi, a cura di Filippo Lotti, presentazione critica di Elisabetta Leporelli, realizzazione FuoriLuogo servizi per l’arte.
Info: 3929026373
 
Con questa mostra per Monteriggioni dal titolo Re-Amo strutturata in una serie di opere di piccolo e medio formato, realizzate a tecnica mista su carta, GR@ZI si volta indietro, quasi a voler commemorare quelle che sono state le sue origini artistiche e la grafica torna ad essere protagonista assoluta. Re-amo nasce da una riflessione sul mondo, sulla società quale essa è e come invece la si vorrebbe, una comunità ideale, che possa essere di esempio e che trova ispirazione negli antichi romanzi cortesi del ciclo bretone.
 
Così Monteriggioni, “Che di torri si Corona”, diventa la perfetta cornice di questo reame idilliaco, con un percorso che permette all’uomo di entrare attraverso un ingresso metaforico, il “Ponte e-levatoio”, in un regno aperto alla cultura e alla crescita interiore.
 
Con una rivisitazione dei personaggi in chiave ‘positiva’ Grazi cattura il loro spirito, rendendoli più umani e meno stereotipati; ne coglie i moti inconsci e psicologici, i conflitti, le tensioni anche in contrasto con l’apparente figura radicata nell’immaginario collettivo: cosa provavano questi uomini e donne, prigionieri dei loro ruoli sociali; persone, talvolta, dalla mentalità troppo aperta o troppo repressa per il proprio tempo? Cosa comportava quel pensiero feudale che si sarebbe piano piano modificato solo con l’evoluzione nel tempo?