Alessandro Punzo – ArtePadova 2021 C.A.T.S.

Alessandro Punzo e le sue opere ad

ArtePadova 2021

Contemporary Art Talent Show

Dopo “SCATTI MARGINALI” , ciclo di fotografie che si possono considerare un reportage di viaggio che indaga la quotidianità di vite ai margini della società, presentato nel 2020, ecco

in mostra a Padova il progetto

“COME IRIDE”

Napoletano di origine, si dedicò compiutamente alla fotografia quando maturò il desiderio di approfondire la conoscenza di terre e popoli lontani, appena sfiorati nella sua giovanile esperienza lavorativa tra la Gente di mare.

Ultimamente, con “Come Iride, sogno in lockdown”, complice la pandemia, sta eplorando terreni e percorsi nuovi.

“COME IRIDE – SOGNO IN LOCKDOWN”

Se il virus del viaggio, come sosteneva R. Kapuscinski, è una malattia che non ha cura, in tempi di pandemia da Covid-19, nell’impossibilità di viaggiare, quando più forte riaffiora il ricordo e struggente si fa la nostalgia di terre e genti lontane, non resta che affidarsi al sogno. Così, un luogo remoto, affascinante e misterioso, come il Bako (Sarawak, Malesia), ripreso in due fotogrammi del 2013 scattati in ore diverse del giorno, sembra, come per magia, “incurvarsi” e diventare, con le sue scheletriche e rinsecchite mangrovie, esso stesso iride. L’iride di una Natura che, nella sua tragica e violentata bellezza, osserva, attonita e incredula, il destino che l’umana insipienza le sta riservando. Fin qui il sogno. Ma in quegli arbusti, prima all’asciutto poi inondati dall’acqua di marea, ci piace anche ravvisarvi sottili fili di speranza… Speranza che l’uscita dalla pandemia si accompagni a un mondo meno inquinato e depredato, meno diseguale, più giusto e solidale.

Scopri l’artista sul suo sito alessandropunzo.com