Alessandro Punzo – ArtePadova  2022 – Contemporary Art Talent Show

Alessandro Punzo e lo stand ad ArtePadova  2022

ARTE PADOVA 2022

Contemporary Art Talent Show

Padiglione 4

C.A.T.S

11- 14 novembre 2022

“COME IRIDE – SOGNO IN LOCKDOWN”

Se il virus del viaggio, come sosteneva R. Kapuscinski, è una malattia che non ha cura, in tempi di pandemia da Covid-19, nell’impossibilità di viaggiare, quando più forte riaffiora il ricordo e struggente si fa la nostalgia di terre e genti lontane, non resta che affidarsi al sogno. Così, un luogo remoto, affascinante e misterioso, come il Bako (Sarawak, Malesia), ripreso in due fotogrammi del 2013 scattati in ore diverse del giorno, sembra, come per magia, “incurvarsi” e diventare, con le sue scheletriche e rinsecchite mangrovie, esso stesso iride. L’iride di una Natura che, nella sua tragica e violentata bellezza, osserva, attonita e incredula, il destino che l’umana insipienza le sta riservando. Fin qui il sogno. Ma in quegli arbusti, prima all’asciutto poi inondati dall’acqua di marea, ci piace anche ravvisarvi sottili fili di speranza… Speranza che l’uscita dalla pandemia si accompagni a un mondo meno inquinato e depredato, meno diseguale, più giusto e solidale.

Se ti senti osservato, un motivo ci sarà. Quello che ti guarda è un patchwork di 25 iris, incastonato nella splendida cornice realizzata per l’occasione dal Maestro R. Braga. Sintesi dell’opera “As an Iris”, è una sorta di indice della “gabbia delle condoglianze”, premonizione di una rivoluzione difficile da raggiungere. Così le forme e i cromatismi, dal rosso vivo all’ocra e al nero, fino all’azzurro innervato da filamenti rossi, gialli e blu… ci riportano a luoghi reali dove l’ onnivora avidità umana trabocca, senza limiti…”

“Nello sforzo supremo di liberarsi dalle miserie umane, sorge una Natura stanca, affamata di bellezza. Si alza come un aquilone, gonfiato dal vento…”

Scopri l’artista sul suo sito alessandropunzo.com