Alessandro Sala ospite negli studi di Telegenova
Alessandro Sala ospite negli studi di Telegenova
Pittore e scultore, si dedica alla sua ricerca artistica da oltre trent’anni.
“L’intento dell’artista è di raccogliere emozioni e vibrazioni e trasportarle nella tela, nella scultura, nell’immagine. E’ un viaggio interiore al quale segue poi l’atto di esternare al mondo. Se cuore e cervello sono collegati riusciremo sempre a dare qualcosa di nostro a chi guarda i nostri dipinti: porteranno a casa le nostre energie arricchendole delle loro in uno scambio di emozioni. “
Il percorso di Alessandro Sala è iniziato con la pittura.
Appassionato di filosofia orientale, si è interessato alla tematica dell’anima, di un’anima che non muore mai.
L’idea che gli esseri umani siano rivestiti di gusci e siano come dei contenitori, che sono anche famiglia, scuola, società, lo ha ispirato a dipingere vestiti vuoti che fluttuano nel cosmo, e poi a dipingere quasi esclusivamente camicie, simbolo che rappresenta l’Uomo, come ad esempio nel ciclo “All Saints”, tutti santi, santi che siamo noi nel nostro quotidiano.
Ultimamente Alessandro Sala ha realizzato un lavoro importante sul tema della plastica e dell’inquinamento che ne deriva. Artista osservatore di ciò che è all’esterno del proprio studio, e anzi precursore, si è sentito coinvolto dai temi del degrado ambientale e sono nate così le sculture che ha chiamato “Kosha”. Ci sono voluti due ani di ricerca per studiare i materiali da adoperare per le sculture, presentate per la prima volta in agosto 2018…