Alessandro Zaffonato – Return to Nature – Vicenza

Alessandro Zaffonato

Return to Nature

3 – 28 febbraio 2019

Vicenza

AZPhotography – Alessandro Zaffonato

Spazio Nadir

Inaugurazione 3 febbraio dalle ore 11:00

 

CONCEPT DEL PROGETTO:

Come si pone oggi l’uomo nei confronti della natura?

Con la rivoluzione industriale il rapporto tra l’uomo e la natura è profondamente cambiato, tuttavia la natura affascina da sempre chiunque abbia il coraggio di (ri-)avvicinarsi ad essa.

Questo è il punto di partenza del progetto, la serie vuole infatti rappresentare il ritorno alla natura spogliandosi di quanto la società di oggi basata sul consumismo ci obbliga ad indossare, ritornando idealmente in contatto con la natura.

Le modelle sono tutte riprese in ambienti ancora vergini, in cui la mano dell’uomo non ha modificato il risultato di secoli di evoluzioni naturali. I soggetti sono ripresi in modo da far risaltare l’immensità della natura rispetto all’uomo, con pose che possono trasmettere una sensazione di pace ed armonia o di timore per la forza che la natura può sprigionare, sottolineando in ogni caso quanto ci possiamo sentire piccoli in confronto alla grandezza dell’ambiente che ci circonda.

SPAZIO NADIR:

Faccio il Barbiere e vedo la città che cammina al di là della vetrina, una città che immagino meno frenetica e più vitale se avesse uno spazio dove rallentare, guardare, ascoltare, giocare: semplice interpretazione di spazio per chi vuole esprimere un’emozione. E allora apro la porta, aggiungo sedie, improvviso un palco: “Benvenuta vivace curiosità!” Qui si ospitano fantasia e creatività, che sono la mia passione, e mi dà tanta soddisfazione vederle intrecciarsi alle persone.

 

RETURN TO NATURE
mostra fotografica di Alessandro Zaffonato

Presso Spazio Nadir
Contrà Santa Caterina 20
36100 Vicenza

Orari:
Mar/Mer/Ven 9,30-19,00
Gio 13,00-22,00
Sab 8,30-17,00

www.azphotography.itwww.spazionadir.it