Alessia Bernardeschi – Livornite Acuta – Melograno Art Gallery – Livorno

Alessia Bernardeschi

Livornite Acuta

Una mostra collettiva dedicata a Livorno, ai suoi luoghi, ai suoi modi, al suo spirito

26 settembre – 2 ottobre 2024

Vernissage sabato 28 settembre ore 18

Melograno Art Gallery

Alessia Bernardeschi pittrice, in questa occasione propone una fotografia, catturando uno dei luoghi più iconici di Livorno: gli storici Bagni Pancaldi. In questa suggestiva immagine, è il gioco di luci e ombre a creare un’atmosfera unica e quasi surreale. Una giornata strana, dove la luce disegna ombre violacee tra le increspature delle onde, conferendo al mare un aspetto magico e misterioso.

L’acqua lambisce la battigia, specchiando il cielo, che si estende carico di nubi in corsa verso l’orizzonte, quasi a incontrare le navi alla fonda e la sagoma dell’isola d’Elba. Solo chi è abituato a scrutare il mare può riconoscere, nella luce tersa, quella figura familiare, quasi un richiamo all’anima dei livornesi che guardano sempre verso il mare, verso nuove mete e infinite possibilità.

La fotografia, con i suoi toni e contrasti, cattura la bellezza instabile e mutevole del mare, e quella sensazione di libertà che solo l’orizzonte aperto può dare. Un omaggio visivo alla città e ai suoi panorami marittimi, così vivi e ricchi di storie.

scopri le opere sull’e-commerce

Scopri tutti gli artisti:

Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Orario:
10/13 e 16/20. Domenica e festivi 10/12.30 e 17/20.
Chiusi la mattina del lunedì.