Alex de Leò’n – ETHOS 5.0 – Ceglie Messapica
Alex de Leò’n
ETHOS 5.0
Museo Maac
Museo archeologico e Galleria d’arte contemporanea
Mostra personale d’arte contemporanea dell’artista Alex de Leò’n
a cura di Grazia de Palma
Dal 25 Agosto al 29 Settembre 2019
Inaugurazione Domenica 25 Agosto dalle ore 18,00 alle ore 23,00
Si inaugura domenica 25 Agosto 2019 alle ore 18,00 , la mostra d’arte contemporanea ETHOS 5.0 la personale dell’artista pugliese Alex De Leò’n che offre un percorso di opere pittoriche che mettono le radici della propria contemporaneità attraverso un focus fisico e spirituale e tecnologico e quantistico, proprio della contemporaneità.
La mostra, ideata e organizzata dal dott. S. Melone e curata da Grazia De Palma – è patrocinata dal Comune di Ceglie.
Il titolo “ETHOS 5.0” è un percorso alchemico pittorico che l’artista ha realizzato dopo un lungo viaggio a ritroso nel tempo, una narrazione rituale di corpi femminili che diventano simboli DOMINI, spogliati dal proprio ETHOS o ingranaggi misteriosi per accedere ai portali di un nuovo mondo senza tempo : corpi-extensio e corpus domini che si offrono allo sguardo degli astanti, come cibo e ostensorio di una liturgia visionaria ed immediata degli elementi ivi riuniti. “La realtà è il luogo in cui si entra in contatto con il mondo spirituale, con quella verità più profonda delle cose che va al di là del loro aspetto esteriore: il tempio”. Lo spazio espositivo diventa il luogo della corrispondenza tra mondo materiale e mondo spirituale, l’incontro simbolico di mondi apparentemente lontani. L’oggetto del desiderio si elegge a mistero, attraverso il simbolo e l’archetipo celati in ciascun dipinto. Quale sarà la chiave di lettura?
L’evento è allestito presso il museo Maac a Ceglie Messapica (Br)
Il Maac – Museo Archeologico e dell’arte contemporanea è una nuovissima struttura inaugurata nel maggio del 2016. All’interno è collocato il Centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica, dove sono conservati i reperti rivenienti dalle sepolture messapiche del territorio. Particolarmente interessante anche il calco della tana delle iene risalente al paleolitico medio. Per l’età ellenistica va rilevato inoltre un frammento di notevole dimensioni di un monumento funerario a naiskos, rinvenuto sempre nel territorio di Ceglie.
Al piano superiore, collegato al piano terra da una interessantissima Art Time-Line Gallery, si trova il Museo di Arte Contemporanea, in cui trovano spazio le opere partecipanti al Premio Emilio Notte nato nel 2011. Lo spazio è allestito inoltre per fruire l’arte in maniera partecipata, per laboratori, attività e con fondo bibliotecario specializzato, in un percorso di cromie e finestre sui mondi.
Situato al pian terreno del Maac, il Museo è circondato da un bellissimo giardino con spazio ombrelloni e tavolini all’aperto dove è possibile sostare e all’interno del quale si organizzano incontri e presentazioni durante tutto il periodo primaverile ed estivo.
Alle 20.00, la cerimonia di inaugurazione si apre con la presentazione della mostra ETHOS 5.0
Segue alle 20,30 la degustazione a cura della Assosommelier, che con i suoi sommelier, grazie ad un particolare viaggio artistico-sensoriale, abbineranno la magia della figura femminile a diverse tipologie di vini.
MAAC
Museo archeologico e Galleria d’arte contemporanea
Indirizzo : Via Enrico de Nicola, 72013 Ceglie Messapica BR
Dal 25 Agosto al 29 Settembre 2019
Da martedì a domenica 18.00/21.00
Lunedi chiuso
Info e prenotazioni visite
Email: bibliotecagatticeglie@gmail.com
Tel 0831.376123