Alfredo Pirri – I pesci non portano fucili -Macro Testaccio -Roma – 11/04 – 04/06

Alfredo Pirri

I pesci non portano fucili”

MaCRO Testaccio – La Pelanda

11 aprile – 4 giugno 2017

Roma

Martedì 11 aprile (ore 18.00) inaugura al MACRO Testaccio la mostra “Alfredo Pirri – i pesci non portano fucili”, prima antologica dedicata all’artista nato a Cosenza nel 1957 e che vive e lavora a Roma ormai da molti anni. Il suo lavoro spazia tra pittura, scultura, lavori su carta e opere ambientali. La mostra è curata da Benedetta Carpi De Resmini e Ludovico Pratesi.

Quella del Macro Testaccio rappresenta la tappa conclusiva del progetto I pesci non portano fucili, un viaggio all’interno dell’opera, del pensiero e della ricerca dell’artista che è iniziato nel novembre 2016 con la prima mostra RWD / FWD, allestita presso lo Studio/Archivio dell’artista. Il titolo del progetto è stato scelto dallo stesso Pirri in omaggio all’opera The Divine Invasion di Philip K. Dick (1981), in cui l’autore immagina una società disarmata e fluida come il mare aperto dentro il quale immergersi e riemergere dando forma ad avvenimenti multiformi. Tutto il progetto viene proposto come un nuovo possibile modello di rete culturale, fortemente sostenuto da Pirri, in cui ogni istituzione coinvolta è autonoma ma in costante dialogo con le altre.

L’esposizione riunisce 50 opere tra le più importanti e significative realizzate dall’artista nel corso della sua carriera dagli anni ‘80 ad oggi, sottolineando l’alternarsi ritmico di fluidità e fissità, dove i repentini mutamenti di tecnica diventano allegoria di un tempo mentale, scandito dagli elementi che da sempre contraddistinguono la ricerca dell’artista: lo spazio, il colore e la luce.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata in collaborazione con le gallerie Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea ed Eduardo Secci Contemporary, la mostra sarà aperta al pubblico dal 12 aprile al 4 giugno 2017

info: http://bit.ly/2o76Iby

MaCRO Testaccio – La Pelanda

Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma

Ecco le fotografie di Benedetta Carpi de Resmini

Seguite la mostra sul canale Youtube di Alfredo Pirri