Andrea Renda – ArteGenova 2020 – Il Melograno Art Gallery
Andrea Renda
ArteGenova 2020
Contemporary Art Talent Show
Il Melograno Art Gallery
STAND 44
Fiera di Genova
14 – 17 febbraio
Vernissage: giovedì 13 febbraio alle 18.00
Cambio evolutivo
“Cambio Evolutivo” è un pannello in polistirolo schermato da una superficie traslucida attraverso la quale appaiono erosioni, tracce tormentate, scavate, graffiate e incise, dense di colore che si esalta e si moltiplica con la rifrangenza della luce. Le corrosioni, contorte e in movimento, simboleggiano il passato e si spingono fino ad una parte statica, monocromatica e piatta che rappresenta il presente. In alto, tutti in fila, alcuni processori, il cuore dei PC, l’organo vitale senza il quale il computer non può funzionare. Passato pulsante, dal cuore caldo, e presente distaccato, rigido, guidato da un cuore freddo, un cuore che non è più simbolo di ogni ricchezza emotiva, ma che è solo un muscolo, un muscolo artificiale, retto da logiche di razionale efficienza.
Load error
La formula chimica rappresentata corrisponde alla molecola di ossitocina. L’ossitocina, detta l’ormone dell’amore, gioca un ruolo di primo piano nella sfera dell’affettività e dell’emotività e funge da collante nelle relazioni interpersonali, favorendo la socializzazione e l’empatia.
La molecola dell’ossitocina sta cambiando? O siamo noi che stiamo mutando? Per far funzionare questa ossitocina basta forse scollegare la presa USB, o dobbiamo ricollegare la molecola ai suoi naturali recettori?
Andrea Renda lavora utilizzando supporti di polistirolo schermato da una superficie traslucida attraverso la quale appaiono superfici tormentate, scavate, graffiate e incise, dense di colore che si esalta e si moltiplica con la rifrangenza della luce.
Il filo conduttore è un dialogo continuo, talora una sintonia, talora una contrapposizione tra spirito e materia, tra gesto e segno.
Scavare come metafora di ricerca, esterna ed interna a sé, come mezzo di indagine e come manifestazione nel dipanarsi delle possibili soluzioni.
Cerca le opere di Andrea Renda nell'<<e-commerce>>
ORARI
PREVIEW AD INVITI
giovedì 13 febbraio dalle ore 18.00
ORARI
da venerdì 14 a domenica 16 febbraio
dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 17 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00