Andrea Renda – ‘TONDA PARTY 2023 – Il Melograno Art Gallery – Livorno
Andrea Renda
‘TONDA PARTY 2023
Il Melograno Art Gallery
17 – 31 agosto
Vernissage giovedì 17 agosto ore 19
La galleria sarà aperta anche la sera, e anche all’aperto, al fresco del giardino
Andrea Renda vive a Piombino.
Lavora utilizzando supporti di polistirolo schermato da una superficie traslucida attraverso la quale appaiono superfici tormentate, scavate, graffiate e incise, dense di colore che si esalta e si moltiplica con la rifrangenza della luce. Impreziosito da simboli, più o meno nascosti, e da componenti artificiali, il dripping di Andrea propone un’analisi contemporanea e un’autoanalisi, che scavando nel profondo va a far esplodere l’energia compressa.
Il filo conduttore è un dialogo continuo, talora una sintonia, talora una contrapposizione tra spirito e materia, tra gesto e segno.
Scavare come metafora di ricerca, esterna ed interna a sé, come mezzo di indagine e come manifestazione nel dipanarsi delle possibili soluzioni.
In questa occasione Andrea Renda presenta @commedy
L’opera è una rivisitazione in chiave contemporanea della Divina Commedia. L’inferno dantesco è richiamato dalla grossa V, che sporge al di fuori del quadro, e che è in rosso, il colore del fuoco. Rappresenta la serie dei nove cerchi, uno più in basso dell’altro, uno più piccolo dell’altro, che formano un cono rovesciato verso il centro della Terra. Sulla sinistra i numeri romani indicano i gironi infernali. L’ottavo e il nono sono indicati da un elemento estraneo, la ventola di un computer. Sono i gironi più bassi, dove stanno i fraudolenti e i traditori, più vicini a Lucifero, che sta all’estremità inferiore, al centro della Terra. E in questo mondo infernale, corroso dal vizio, si aprono crateri, e appaiono colate di ghiaccio.
Un utilizzo errato, indiscriminato e insensato del web, che ignora completamente che l’essere umano è molto più di una semplice tecnologia o mera avidità, sta conducendo la nostra società verso una situazione infernale. Così come nel nono girone dell’Inferno dantesco, dove i traditori della patria e degli amici sono puniti nel gelo per aver avuto un cuore di ghiaccio, noi stiamo vivendo una vita simile, con emozioni raggelate, se non concediamo più spazio ai sentimenti e alle dimensioni spirituali. Se ci affidiamo unicamente al profitto e al calcolo, ci ritroviamo soli, in una gelida e arida realtà virtuale sul web.
Maria Teresa Majoli
Scopri Andrea Renda nell’e-commerce
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/12.30 e 17/23
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina