Anelo1997 per RespirArt – Pampeago, Val di Fiemme

Anelo1997 per RespirArt
Opening: 27 luglio 2024 – Pampeago, Val di Fiemme
Per Respirart, uno dei più alti parchi d’arte del mondo, a Pampeago (TN) in Val di Fiemme, Anelo1997 realizza unforte – 0724. L’installazione verrà inaugurata il 27 luglio 2024 e sarà parte dell’esperienza immersiva RespirArt Risuona, grazie al compositore e musicista Carlo Casillo del collettivo artistico Miscele d’Aria Factory, il quale ha composto un’opera sonora, intitolata Linea nera, ispirandosi al progetto di unforte – 0724.
_______________________________________________________________________________________
L’opera:
unforte – 0724 rimanda alla memoria storica delle fortificazioni, erette a difesa del Trentino e utilizzate durante la prima guerra mondiale, e diventa un nuovo luogo di rifugio e simbolo di resistenza, un’architettura difensiva e meditativa, una trincea sopra terra da cui poter guardare ed essere guardati.
Un corridoio veicola il nostro percorso attraendoci verso un luogo sacro, uno spazio triangolare che offre la rassicurante sensazione di poterci nascondere dal sublime che ci circonda e ritirare in un momento di contemplazione della natura più privato, più intimo.
Le sezioni alternate di ferro ossidato e spazio aperto creano feritoie che fanno da cornice alla bellezza della natura, velata giusto il necessario per farci sentire meno fragili ed indifesi di fronte alla grandiosità del paesaggio alpino circostante, ma non del tutto celata al nostro sguardo.
Le tre torri, due inaccessibili ed una in cui rifugiarsi, contribuiscono a dare la percezione paradossale di un luogo che offre protezione e ci fa sentire al sicuro, pur essendo aperto all’ambiente circostante ed esposto agli sguardi di chi si trova all’esterno.
La forma esoterica della pianta, segno mistico che richiama l’occhio di dio, evoca l’idea di uno spazio rituale, collegamento simbolico e soglia di transito tra l’umano e l’immenso, tradotto da chi lo vive in un’esperienza personale profonda.