ANIME PERSE – PARCO DELLA RIMEMBRANZA – LORETO

ANIME PERSE

Mercoledì 4 agosto 2021 – ore 21.30
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
LORETO – MARCHE

Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di racconti di Umberto Piersanti, uno dei massimi poeti italiani contemporanei. Si tratta della narrazione a due voci delle storie vere di quattro persone, tutte artefici di altrettanti atti delittuosi. Tutte ospiti dei centri di recupero del Montefeltro; quelli che un tempo si chiamavano “manicomi criminali”. Fatti di emarginazione sociale, reati commessi da individui affetti da gravi disturbi psichiatrici. Da dove vengono costoro? Che cosa è scattato nella loro mente? Cosa pensano ora, come vivono? Vicende descritte da Piersanti senza indulgere a moralismi e senza giudicare, con la delicatezza e l’immaginazione del poeta.

Lampi di vite smarrite che non hanno trovato pace.

con

Maddalena Fenucci e Michele Salvatori

 <<read more>>

musica originale e suoni

Davide Eusebi

scenografia

Massimiliano Orlandoni

costumi

Claudia Foresi

assistente alla regia

Alessandro Alfieri

 regia

Andrea Anconetani

  

produzione

Nuovi Linguaggi e Incerti Percorsi

ALTRE IMMAGINI – MORE INFO

LAND TREE PROJECT

Prosegue intanto il prelievo dei frammenti nella nuova installazione interamente realizzata in terracotta. Essa ricrea un paesaggio arido nel quale lo spazio bianco, il grande cerchio anch’esso in ceramica, diviene simbolo di un luogo, evidenzia un vuoto, la mancanza di un albero.

 
Ogni visitatore è chiamato a riflettere e interrogarsi sulle ragioni delle grandi alterazioni ambientali e l’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla, diventando egli stesso parte attiva dell’installazione. Pezzo dopo pezzo l’opera si ritrae verso il centro e con il contributo di 10 euro, si avrà la possibilità di collezionare un oggetto che permetterà l’acquisto e la successiva messa a dimora di alberi per un nuovo parco.
 
L’installazione Land Tree Project è di 6 mq. e si compone di 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Ogni frammento è stato creato utilizzando argilla pura non filtrata denominata Galestro, molto resistente ai cambiamenti climatici, e sarà consegnato con Certificato di Autenticità in apposito packaging creato per l’occasione.