Anna Gatto – DILATAZIONI TEMPORALI – Museo Etnografico – Alessandria
ESPOSIZIONE D’ARTE
“DILATAZIONI TEMPORALI”
Anna Gatto presenta nelle sue Opere, una personale visione di un “Tempo Astratto” percepito al rallentatore per prendere coscienza dello svolgimento di un’azione in tutti i suoi dettagli.
L’Esposizione avrà luogo nella prestigiosa sede, quanto mai inerente al tema, del Museo Etnografico “C’era una Volta” della Gambarina, piazza della Gambarina, 1 – Alessandria dal 4 al 30 giugno 2021.
Il vernissage sarà il 4 giugno 2021 alle ore 17,00 con l’intervento del Prof. Ferdinando Caputi, archeologo e conoscitore delle teorie relative al “Tempo” nelle tradizioni delle Antiche Civiltà del mondo.
Questa mostra ci farà addentrare nelle Opere di Anna Gatto sia come artista plastico che come autrice di Libri d’Artista che trattano racconti inediti dove le protagoniste sono donne il cui nome si identifica con borse e valigie d’arte prodotte interamente a mano ed originate dalle tele dipinte.
Sarà una carrellata di forme e di immagini che doneranno emozioni, sensazioni e spunti di riflessione.
“Il Tempo scaduto implica la fine di “un qualcosa” di indefinito a cui siamo appartenuti ed a cui apparteniamo che ci ha tenuto stretti nelle sue maglie come un quotidiano ripetersi di pensieri ed azioni; ci accompagna al Tempo X che è il tempo del Tutto e del Nulla, si trova tra le ore 24:00 e le ore 00:00.
All’apparenza è un tempo che non esiste ma, se ci avvicinassimo come avessimo una lente di ingrandimento, si vedrebbe un enorme Spazio rallentato dove tutti i dettagli di un’azione possono essere accuratamente visionati per prendere così coscienza che l’impossibile è possibile.
Quindi arriviamo al Tempo della Verità dove in una Luce armonica tutto appare limpido e comprensibile, pulito nei dettagli e scevro da ogni male, ed ecco qui la grande Rivelazione, siamo assolutamente consapevoli di avere una diversa concretezza che ci consente di vedere un oggetto o “noi stessi” sotto diversi punti di vista contemporaneamente giungendo così alla visione dell’ ”Io Sono” come creatura immersa nell’Universo e di esserne parte assolutamente indispensabile per il Tempo concessoci.”
Ufficio Stampa di Anna Gatto
Studio:
Via Marconi, 53
15067 Novi Ligure (Al)
e-mail: anna.gattoarts@gmail.com
Sito: www.annagatto.jimdofree.com