Anna Maria Acone – FRUCTIDOR 2020 – Il Melograno Art Gallery
Anna Maria Acone
FRUCTIDOR 2020
ottava edizione
Il Melograno Art Gallery
29 agosto – 10 settembre 2020
Vernissage sabato 29 agosto dalle ore 18
Insegnante, originaria di Pratola Serra (Avellino), Anna Maria Acone vive a Livorno da molti anni.
La sua bella pittura figurativa propone paesaggi, figure, composizioni complesse, interpretate con immediata freschezza.
Partendo da solide basi tecniche, la sua ricerca concilia la rappresentazione del reale con una visione critica e attuale.
Le atmosfere, i contrasti, il colore, spesso trattato a spatola, hanno un calore molto lontano dall’iperrealismo di maniera.
La ricerca si concentra sulla luce, sui riflessi, sulle sfumature, e, tralasciando volutamente i dettagli, condensa le immagini in una bella e calda sintesi, evocatrice e coinvolgente.
L’ opera esposta in questa occasione è realizzata con colori acrilici lavorati a spatola ed è dedicata a Livorno e al suo porto, in particolare alla parte antica del porto mediceo. Una particolare attenzione è data al movimento dell’acqua e alla vibrazione della luce, ai riflessi, all’atmosfera calda e tranquilla di un mare sicuro e protetto. Le barche ondeggiano pigre nel lento movimento della risacca, e pare che si accarezzino in una calma danza ancestrale. Il ritmo lento è scandito dal tintinnio dei metalli e dallo stridore delle cime che si tendono, dai parabordi che si strusciano e si abbracciano al suono della musica del mare.
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2020: