Anna Maria Laurenti finalista a La Quadrata
Anna Maria Laurenti finalista alla sesta edizione de La Quadrata, concorso ideato e prodotto da Il Melograno Art Gallery. Votata dal pubblico che indica la rosa dei finalisti tramite il voto online, Anna Maria Laurenti esporrà l’opera proposta in concorso alla rassegna dei finalisti, che sarà inaugurata sabato 24 giugno alle ore 18.00.
“Laura – il suo lato adolescente, da figlia dei fiori”
Questo mosaico in vetro è il quarto quadro della collezione ”Come ti vedo” (attualmente è in lavorazione il n.19) ispirata alle “bellezze” caratteriali e fisiche di persone comuni, amici e colleghi dei quali l’autrice coglie e rappresenta passioni e qualità, in un percorso di ricerca psicologica e di virtuosismi nella tecnica e nei vetri che utilizza.
Da sempre appassionata alle arti grafiche e al il design si laurea in Architettura nel 1989 al Politecnico di Milano e svolge la professione di architetto.
Nel 1991 inizia ad applicarsi, da autodidatta, alla sperimentazione delle diverse tecniche della lavorazione del vetro: piombato, tiffany, e mosaico di vetro su vetro e altri supporti. Predilige la tecnica del mosaico di vetro su vetro, soprattutto del micro mosaico, perché consente libertà nel disegno, nel dimensionamento dei pezzi e contaminazioni con altri materiali, e avvia dal 1994 la creazione di pezzi unici (vetrate, lampade e altri complementi di arredo) che inserisce nei progetti di architettura che realizza.
Nel 1998 partecipa alle mostre di arte/artigianato “Una coperta per l’inverno” e “Estate” al Castello di Belgioioso (PV).
Dal 2002 inizia la collaborazione con il maestro legatore, Fabrizio Bertolotti, e partecipa con lui a quattro concorsi di “Rilegatura d’arte” disegnando le copertine dei libri e realizzando direttamente le parti in mosaico di vetro. Due libri ricevono un premio per la qualità della rilegatura e per l’originalità del disegno e della composizione in vetro.
2005 – 8° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Le tour de monde en 80 jours” – libro premiato, prix de AXA Assurance.
2007 – 9° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Contes de ma mère l’oye” – libro premiato, prix de La Ville de Chevreuse.
Dal 2014 sta lavorando alla collezione di quadri in vetro da cui è estratto quello in concorso.
Nel 2015 espone i primi sei quadri della collezione e altri suoi lavori nel “Palazzetto del Carmagnola” a Casei Gerola (PV), un palazzetto privato del 1400 aperto in occasione delle giornate del FAI, raccogliendo consenso di pubblico.
La rassegna dei finalisti: 24 giugno – 12 luglio 2017
Il Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68