Anna Maria Laurenti – La Quadrata d’Autunno – Il Melograno Art Gallery
Anna Maria Laurenti sarà presente a La Quadrata di Autunno, Rassegna d’Arte Contemporanea, curata da Il Melograno Art Gallery.
Livorno, 2 – 8 ottobre 2021
Vernissage sabato 2 ottobre dalle ore 18
“Quanto al tuo volto, io non cerco più di scoprirlo, ormai non mi danno più fastidio nemmeno le tenebre della notte: ho te, e tu sei la mia luce”
In mostra a Livorno il 3° quadro della serie “Fiabe” ispirato alla “favola mitologica” di Apuleio
Una favola senza tempo per iniziare un nuovo anno, l’auspicio che come Psiche dopo aver affrontato mille avversità il lieto fine prevalga.
Prosegue la ricerca di “storie da raccontare” con la rappresentazione di favole e miti senza tempo.
Appassionata da sempre di arti grafiche e design, Anna Maria Laurenti nel 1989 si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e svolge la professione di architetto.
Nel 1991 inizia ad apprendere, da autodidatta, le diverse tecniche della lavorazione del vetro: mosaico del vetro su vetro, vetro piombato, tiffany e altri supporti. Si concentra soprattutto sulla tecnica del mosaico di vetro su vetro, e in particolare sul micro mosaico, per la libertà nel disegno, nelle dimensioni dei pezzi e nelle contaminazioni con altri materiali che questo consente. Nel 1994 inizia quindi la creazione di vetrate, lampade e altri complementi di arredo, tutti pezzi unici, che inserisce nei suoi progetti di architettura.
Nel 1998 partecipa alle mostre di arte/artigianato “Una coperta per l’inverno” e “Estate” al Castello di Belgioioso (PV).
Dal 2002 avvia la collaborazione con il maestro legatore Fabrizio Bertolotti e partecipa con lui a quattro concorsi di “Rilegatura d’arte”, disegnando le copertine dei libri e realizzando direttamente le parti in mosaico di vetro. Due libri ricevono un premio per la qualità della rilegatura e per l’originalità del disegno e della composizione in vetro.
Nel 2005 partecipa alla 8° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Le tour de monde en 80 jours” – libro premiato, prix de AXA Assurance.
Nel 2007 – 9° Biennale Mondiale de la Reliure d’Art – “Contes de ma mère l’oye” – libro premiato, prix de La Ville de Chevreuse.
Dal 2014 lavora ad alcune collezioni di quadri:
-
“Come ti vedo” ispirata alle “bellezze” caratteriali e fisiche delle persone che la circondano, convinta che alcune caratteristiche siano universali e possano emozionare.
-
“Fiabe” ispirata alle fiabe meno conosciute e più imprevedibili.
- “Icons” un omaggio ai propri miti.
Nel 2017 è finalista alla sesta edizione de La Quadrata con l’opera “Laura – il suo lato adolescente, da figlia dei fiori”, quarto quadro della collezione ”Come ti vedo” e con “Regalo – seconda vita”, ventesimo quadro di questa stessa collezione viene selezionata e partecipa alla seconda edizione di Arte Salerno ottenendo dalla Commissione, composta da Jean Blanchaert, Federico Caloi, Rosario Sprovieri, Rosita Taurone, critici e curatori d’arte contemporanea, una positiva recensione.
Con “Impermanenza” dedicato a David Bowie, primo quadro della serie “Icons”, partecipa ad Arte Milano 2018 e vince il premio della critica per la sezione “tiffany”.
Con “Never clip my wings” partecipa ad ArtePadova C.A.T.S. 2019. L’opera, già finalista alla ottava edizione de La Quadrata, è la seconda della serie “Icons” ed è dedicata a Amy Winehouse. Ne viene rappresentata l’anima “bianca” gentile e generosa (meno nota) e il suo “grido di libertà” inciso sulla pelle.
Livorno, via Marradi 62/68
Orario: 10/13 e 16/20
Tutti i giorni, domeniche comprese
Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina
Scopri tutti gli artisti presenti in mostra: