Antonio Monda – Il Padrino e Il Gattopardo. L’autunno dei patriarchi – Triennale Milano
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18.30 Triennale Milano presenta l’incontro Il Padrino e Il Gattopardo. L’autunno dei patriarchi, con Antonio Monda.
Durante la conferenza, introdotta da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, Antonio Monda, docente alla New York University e autore del recente libro Incontri ravvicinati (Nave di Teseo, 2024) ci guida in un viaggio tra letteratura e cinema alla riscoperta di due straordinari personaggi protagonisti.
Tratti entrambi da opere letterarie, i film Il Padrino (1972) e Il Gattopardo (1963) sono passati alla storia per battute e sequenze indimenticabili: scene di ballo, tradimenti, innamoramenti, omicidi e un rapporto con la politica caratterizzata da corruzione e disillusione. Ma prima di ogni altra cosa le due pellicole immortalano due patriarchi nell’autunno della loro esistenza in un mondo che sta cambiando rapidamente.
Da un punto di vista morale, un violento e temuto boss mafioso come Don Vito Corleone è agli antipodi da un aristocratico apprezzato per la sua integrità come don Fabrizio Corbera principe di Salina. Tuttavia, tra i due personaggi esistono numerose analogie, a cominciare dal fatto che sono entrambi siciliani e hanno il culto della famiglia e delle tradizioni.
Nel Padrino viene raccontato il tentativo da parte di don Vito, e in seguito del figlio Michael, di acquisire rispettabilità attraverso l’uso criminale del potere, mentre nel Gattopardo la scelta di don Fabrizio e del nipote Tancredi è quella di cambiare tutto per non cambiare nulla. Tratti entrambi da opere letterarie, questi due film straordinari sono passati alla storia per battute e sequenze indimenticabili: scene di ballo, tradimenti, seduzioni, minacce, innamoramenti, omicidi e un rapporto con la politica caratterizzata da brogli, corruzione e disillusione. Ma prima di ogni altra cosa Il Padrino e Il Gattopardo immortalano due patriarchi nell’autunno della loro esistenza in un mondo che sta cambiando rapidamente.
A conclusione della conferenza Antonio Monda leggerà alcuni brani tratti dal libro Incontri ravvicinati, dove racconta per la prima volta alcuni incontri sorprendenti: da Meryl Streep ad Al Pacino, da Muhammad Ali a David Foster Wallace, passando per Martin Scorsese, Ingrid Bergman, Susan Sontag, Stephen King, Cate Blanchett, Philip Roth, Robert De Niro, Toni Morrison, Gore Vidal e molti altri. Conversazioni, aneddoti e retroscena vissuti in prima persona: una carrellata di volti e personalità, non solo americane, che hanno segnato il mondo del cinema, della letteratura, della cultura mondiale.