Armanda Bertolina finalista a La Quadrata 2019

Armanda Bertolina finalista a La Quadrata 2019

Armanda Bertolina Sancasciani finalista selezionata dalla Giuria a La Quadrata 2019, ottava edizione del contest d’arte contemporanea ideato da Il Melograno Art Gallery

La rassegna dei Finalisti sarà inaugurata a Livorno sabato 22 giugno alle ore 18.00 nella sede della galleria

Il lavoro proposto in questa edizione del concorso si intitola “Tramonto sul Garda in un giorno d’autunno” ed è una fotografia analogica del 2008

Tramonto sul Garda in un giorno d’autunno

 

 

“Una falena attratta dalla luce”

Armanda fa della vita un’icona che cristallizza approvazioni o proteste…
Oltre Pollock e la Pop Art comincia il viaggio post moderno di una società incerta che cammina verso mete capovolte, dove la regola è l’eccezione e l’eccezione è la regola. Non resta allora che fermare qualcosa, trattenere fenomeni di eredità diseredate, frammenti e pezzi in cocci delle nostre memorie smemorate.

(Prof.ssa Sandra Lucarelli)

… eleganza formale e brillante interpretazione segnica e cromatica. L’operato artistico è inoltre supportato da una tenace e raffinata propensione al lirismo e all’emozione.
Armanda Bertolina abbraccia ogni forma d’arte con sincerità e talento dando vita ad opere cariche di lirica enfasi e romantico trasporto. E’ un’artista completa che opera a tutto tondo, dotata di forza e impeto narrativo e di comunicatività che è alla base di una fruizione efficace e felice.

(Dott. Dino Marasà)

Per Armanda fotografare diventa un’esigenza interiore immediata, istantanea come il momento in cui un semplice scatto, si ferma il tempo di azione dell’immagine che diventa fotografia.

Volutamente si dimentica anche delle più elementari nozioni, la luce, i chiaroscuri, i contrasti, l’inquadratura non sono mai attentamente studiati, ma frutto della più disparata casualità, lasciando all’incertezza il compito di esprimere ciò che in questo mix di sana incoscienza si è creato. Gli esiti in più di un caso sono sconvolgenti, il fotografare diventa un’esperienza unica, la creazione “pura”. Qualsiasi concetto filosofico, ogni regola canonica del fotografare o più in generale del fare Arte, viene rimessa in discussione, lasciando che l’immagine si esprima da sola e che diventi “Arte” per una serie di coincidenze.

Un’artista in divenire con la capacità arcaica del fare fotografia (Federico Bellini)

La Quadrata 2019

www.concorsiarte.it

Rassegna dei finalisti

22 giugno  – 7 luglio 2019

Vernissage sabato 22 giugno ore 18.00

Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68

Scopri tutto il concorso negli articoli di MeloBox