Art and Design ART_DESIGN DALL’ISPIRAZIONE ALLA FUNZIONE – incontro al Salotto di Milano
Il SALOTTO DI MILANO PRESENTA
Art and Design ART_DESIGN
DALL’ISPIRAZIONE ALLA FUNZIONE
a cura di Susanna Fazioni
Il Salotto di Milano, laboratorio di eccellenze e quality hub del made in Italy, diventa ancora una volta promotore di cultura ed innovazione, presentando una serata che celebra l’incontro tra arte e design.
Giovedì 19 maggio alle ore 17.00 all’interno della Gallery de Il Salotto di Milano, l’architetto Susanna Fazioni condurrà l’incontro “Art and Design ART_DESIGN, dall’Ispirazione alla Funzione”.
L’arte e il design, anche se appartenenti a due mondi distinti, hanno in comune molti punti di congiunzione, si sovrappongono e contaminano a vicenda.
Art-design è anche fusione perfetta tra opera d’arte e oggetto funzionale.
Questi gli spunti dai quali Susanna Fazioni partirà per dar voce ai cinque artisti internazionali: AKELO, CAP ARREGHINI, ELVINO MOTTI, LIA PASCANIUC, VERTERAMO. Essi si confronteranno su queste tematiche partendo dalla propria personale ricerca espressiva, dando vita ad un dialogo stimolante sulle più attuali intersezioni tra arte e design.
Paolo Gelmi, general manager de Il Salotto di Milano introdurrà l’evento.
Moderatrice e ideatrice del format proposto Arch.Susanna Fazioni.
LIA PASCANIUC
Visual artist attenta alle tematiche ambientali con la sua opera cerca di sensibilizzare alla sostenibilità e all’ecologia, nella prospettiva di un’ideale armonia e convivenza tra Pianeta e Umanità. Lia affonda le radici nel Behaviorismo filosofico e nel Realismo Nuovo. Le simmetrie naturali, composte da righe e linee come si evince dal progetto Natural Design, donano una suggestione onirica e surreale.
ELVINO MOTTI
E’ un artista contemporaneo capace di mixare e utilizzare materiali tradizionali, di recupero e nuovi per collegare fra loro quei simboli e quelle visioni che vogliono miscelare natura e anima, storia e ciò che non è ancora realtà. La sua arte nasce nell’idea che diventa forma e presenza e in quanto tale lontana da quel modo di procedere con la “clonazione” delle proprie opere che appartiene a troppi scultori contemporanei.
AKELO
L’artista Andrea Cagnetti attinge dal passato per creare il presente in una costante proiezione verso l’assoluto. Ama definirsi un’anima antica, un uomo del Rinascimento che vive nel XXI secolo, con regole esistenziali ritmate dal mantra “Prega, leggi, leggi, leggi, rileggi, lavora e allora troverai”, tratto dal volume Mutus Liber.
VERTERAMO
La ricerca di Roberta Verteramo si concentra sul contrasto dato dalle forme geometriche e organiche, lavorando alchemicamente con materiali tradizionali. Verteramo cerca la bellezza che nasce dall’equilibrio tra queste due realtà opposte e che rappresenta l’essenza che compone ogni essere umano: il lato spirituale e quello materiale.
CAP ARREGHINI
Con la sua Wall make up Art Revolution Cap Arreghini riesce a donare una nuova e vibrante personalità alle superfici. Passione, professionalità e qualità grazie alla progettazione e realizzazione di prodotti vernicianti destinati a costruzioni edili, strutture in legno e in ferro, assicurando il piacere dell’effetto estetico, l’attenzione al benessere dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente.
L’incontro Art Design affronta un tema di grande interesse contemporaneo dal punto di vista progettuale e dell’innovazione tecnologica, tema che sarà riproposto da Il Salotto di Milano anche a fine novembre 2022.
Il Salotto di Milano si conferma ancora una volta fucina culturale ed artistica promuovendo aziende made in Italy e facilitando una serie di incontri e confronti dedicati agli architetti e ai designers che trovano in questo spazio uno straordinario interlocutore.
Ufficio Stampa: Barbieri&Ridet pr@barbieriridet.com – cristina.pozzoli@barbieriridet.com Tel. +39 02 58328232