“ARTE E CREATIVITÀ AL FEMMINILE” – COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN ROCCO – LUGANO

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A LUGANO: “ARTE E CREATIVITÀ AL FEMMINILE”
16 – 22 SETTEMBRE 2024
COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN ROCCO – PIAZZA S. ROCCO

LUGANO

La Galleria Cico, di via Cassia, dal 16 al 22 settembre 2024 vola in Svizzera, a Lugano, dove si terrà la mostra collettiva “Arte e Creatività al Femminile”, presso lo storico Complesso Monumentale di San Rocco, in piazza San Rocco.

Questa importante esposizione, curata con grande attenzione al panorama artistico contemporaneo, offrirà una vetrina privilegiata ad artiste provenienti da diverse discipline, unite dal comune filo conduttore della creatività declinata al femminile. L’evento si propone di esplorare e celebrare il ruolo fondamentale delle donne nel mondo dell’arte contemporanea, offrendo uno spazio espositivo in cui le opere possono dialogare tra loro e con il pubblico in un contesto culturale ricco di storia e suggestione.

La mostra vedrà la partecipazione di artiste che esporranno lavori realizzati attraverso una varietà di tecniche, dall’olio all’acquerello, dalla grafite alle tecniche miste, fino a opere digitali e installazioni. La pluralità delle espressioni artistiche offrirà ai visitatori uno sguardo profondo e articolato sull’arte contemporanea, arricchita dalla sensibilità e dal tocco unico delle donne artiste. Diverse le tipologie di arti e opere: dalla pittura, alla fotografia, fino alla letteratura. Le artiste partecipanti per la pittura sono Argiroffo, Besia, Binda, Bisozzi, Collura, Cotellessa, Gandini, Leandro, Ogliari, Pedruzzi, Petrucci, Scandamarro, Uribe, Virgili.

Per la fotografia: Bosco, De Giuli, Franceschini, Manzolini, Mitrovic, Nicoletti, Pedroni.

Per la letteratura: Binda, Ciappina, Collura, Delle Monache, Migliore con Avellino e Gandini.

Un evento che celebra l’arte femminile, coinvolgendo artiste in vari campi espressivi e mettendo in risalto la creatività delle donne.

Ad impreziosire l’inaugurazione, prevista per il 16 settembre 2024, sarà la presenza della nota Critica d’Arte Serena Caleca, che offrirà un contributo critico e curatoriale durante l’evento. Lo staff della Galleria Studio CiCo sarà inoltre a disposizione per accompagnare i visitatori nel percorso espositivo.

Progetto Mostra e Conferenza: “Arte e Creatività al Femminile”

Questo progetto nasce dal desiderio di voler narrare attraverso l’Arte l’incredibile forza e la potenzialità delle donne. Nei secoli, nell’arte, la donna è stata raffigurata in innumerevoli versioni: Madonne, Veneri, Dee o ballerine. La Storia dell’Arte ci ha regalato artiste come Artemisia Gentileschi e Yayoi Kusama, e in molti ambiti, dalla scienza alla politica, le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia.

In questo nostro periodo storico travagliato, uno degli argomenti più discussi è proprio il ruolo delle donne. Questa mostra si propone di approfondire questo tema attraverso l’Arte, un dialogo intimo tra chi crea e chi guarda. Attraverso questo dialogo segreto, l’arte racconterà, emozionerà e testimonierà che l’Arte è una carezza al cuore, e tutti ne hanno bisogno, uomini e donne.

In occasione della mostra “Arte e Creatività al Femminile”, si terrano una serie di incontri e conferenze intitolati che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre 2024 presso il Chiostro della Chiesa di San Rocco a Lugano. Gli eventi si terranno ogni giorno dalle 17:30 alle 19:30.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Lunedì 16 settembre: Inaugurazione della mostra, ore 16:00, con degustazione di vino locale. Il vernissage, moderato da Yvonne M. Teresa Gandini, Cinzia Cotellessa ed Elvira Collura, con intervento critico di Serena Caleca, presidente dell’Accademia di Arte Moderna AIAM. Tema: “Le donne nella pittura”.16 settembre 2024, ore 16:00, condotta dalle associazioni Ciao Table e Euterpe.

Martedì 17 settembre: Tavola rotonda moderata dalle stesse curatrici dell’evento.

Mercoledì 18 settembre: Presentazione del libro «Volevo separarmi» di Gianna Binda, con un colloquio tra l’autrice e Vincenzo Guarracino.

Giovedì 19 settembre: Presentazione del Rivelismo, movimento artistico illustrato da Yvonne M. Teresa Gandini e Silvano Ottaviani, con poesie e immagini di Migliore e Gandini, commentate da Gennaro Avellino.

Venerdì 20 settembre: Storie di donne, raccontate da Enzo Delle Monache, con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Giampiero Ciappina.

Sabato 21 settembre: Conferenza di Elvira Collura, medico neuropsichiatra infantile, sul tema “L’arte come forma di terapia”, con particolare attenzione all’adolescenza.

Domenica 22 settembre: Presentazione del libro «Adolescenza tra paura e sregolatezze» alle ore 16:00.Tavola rotonda sulle “Donne nella fotografia” con Simona De Giuli, architetto. Finissage con la conclusione dell’evento a cura di Yvonne M. Teresa Gandini, Cinzia Cotellessa ed Elvira Collura, condotta dalle associazioni Ciao Table e Euterpe.